- Aprile 2, 2013
Interventi
Tares – Delrio all’Adnkronos: “Poco ottimista sullo stop dell’imposta”
“Sulla Tares sono meno ottimista rispetto al tema dei pagamenti alle imprese" anche perch...“Sulla Tares sono meno ottimista rispetto al tema dei pagamenti alle imprese" anche perché “sul nodo della copertura si è ancora in alto mare". Lo afferma all’Adnkronos il presidente dell’Anci, Graziano Delrio alla vigilia del vertice a Palazzo Chigi tra il premier Mario Monti e una delegazione dei sindaci per discutere, oltre al decreto sui pagamenti alle imprese, le questioni della Tares, dell’Imu e del patto di stabilità.
Già nei giorni scorsi, i Comuni hanno chiesto all’Esecutivo di prendere un’iniziativa urgente per lo stop alla Tares e il mantenimento, per il 2013, degli attuali regimi di riscossione del servizio di gestione dei rifiuti.
"Per rimandare la Tares c’è bisogno di trovare circa 1,2 mld di euro di copertura – sottolinea Delrio – E sulla copertura mi pare che si è ancora in alto mare”.
Infine, il Presidente dell’Anci afferma: “siamo disponibili a discutere ancora, ma la cosa rilevantissima è che non si pensi di scaricare la mancanza di liquidità sulle aziende e sui Comuni perché c’è il rischio che il sistema dei rifiuti vada in emergenza”. (com/fdm)