- Luglio 27, 2018
Notizie
#SummerSchool2018 – Pella: “Giovani impulso per il paese. Necessario un patto generazionale”
“Lo Stato deve ritornare al ruolo centrale dei Comuni: base e termometro dei nostri territori,...“Lo Stato deve ritornare al ruolo centrale dei Comuni: base e termometro dei nostri territori, dove trarre indicazioni per lo sviluppo e l’innovazione del paese”. Questi gli spunti che il vicepresidente di Anci e sindaco di Valdengo l’on. Roberto Pella lancia ai giovani amministratori locali riuniti a Bari per la Summer school del ForsAM.
“Dopo quattro mesi circa di esperienza parlamentare – ha proseguito – sono sempre più convinto che senza una forte interazione tra i diversi livelli di governo non si possa dare un impulso concreto alla crescita nazionale. In particolare sono i piccoli Comuni, circa 6mila, a rappresentare il volano per l’innovazione, è nei piccoli Comuni che si realizzano le migliori esperienze di comunità, dove i cittadini, attraverso anche esperienze di volontariato, contribuiscono alla cura dei territori migliorando la qualità della vita e costruendo salde reti di relazione”.
Pella ha anche posto l’attenzione sulla necessità di un “patto generazionale” per dare sempre più spazio ai giovani per migliorare e innovare la vita nei Comuni.“Ci aspetta – ha concluso – un periodo di grandi riforme, come quella del sistema delle autonomie. I Comuni rappresentano il ‘vertice’ di una piramide che, a cascata, contribuiscono a dare impulso ai diversi livello di governo. Appuntamenti come quello di Bari forniscono l’occasione per l’incontro e lo scambio di buone pratiche tra i giovani impegnati nei propri territori, con un sguardo rivolto anche ad esperienze oltre i confini nazionali”. (ag)