- Settembre 27, 2023
Europa
Study visit progetto Acesso Cidades 2023. “Meno auto, più città”
Anci tra i partner europei del progetto di cooperazione internazionale sulla mobilità sostenibileE’ in corso in Spagna la study visit annuale del progetto di cooperazione internazionale EuropAid – Acesso Cidades dedicato ai temi della mobilità sostenibile, che vede l’Anci tra i partner europei insieme agli spagnoli di Confcos ed il cui coordinamento è affidato ai brasiliani di FNP, Frente Nacional de Prefeitos. Il programma dei lavori è particolarmente intenso e tocca 4 città: Pontevedra e Vigo in Galizia, l’area Metropolitana di Barcellona e Bilbao, nella regione basca. Tre comunità estremamente differenti geograficamente e culturalmente, tutte caratterizzate da una forte identità locale ma accomunate da un altissimo grado di innovazione in materia di mobilità e accessibilità agli spazi urbani.
La delegazione italiana, con la referente del progetto Moira Rotondo, responsabile del Dipartimento Politiche europee e cooperazione territoriale di ANCI, è costituita da Maria Cristina Carmeli, direttore mobilità e trasporti del Comune di Genova, da Maria Bottiglieri, responsabile cooperazione internazionale del Comune di Torino e da Alessandro Cariello, consigliere del Sindaco di Bari per le politiche di riqualificazione urbana.
Tutta al femminile invece la delegazione brasiliana, eccezion fatta per il coordinatore di progetto Cesar Medeiros. Sono infatti presenti la sindaca di Novo Amburgo nel Rio Grande del Sud, Rosangela Battistella, coordinatrice trasporti a Curitiba, capitale del Parana’ e Valeria de Oliveira, responsabile di mobilità e trasporti di Palmas, capitale del Tocantins, oltre a Taina Bittencourt, trasportista del FNP.
Le prime giornate di lavori sono state dedicate alle cosiddette città verticali Vigo e Genova, con l’illustrazione dei rispettivi progetti di mobilità verticale (ascensori, tapis roulant, funicolari ecc) tesi a facilitare la connessione tra mare e altura, tra parte bassa e parte alta della città, ricorrendo sempre meno al trasporto privato.
A Pontevedra invece si è voluto illustrare come in pochi anni si è progressivamente “umanizzata la città” rendendola a misura di cittadino e non di automobile. “Meno coches mas ciudades“, questo il principio guida che si sta attuando anche a Barcellona. La study visit si concluderà a Bilbao il 29 settembre.