- Luglio 18, 2020
Cultura
Statua Camilleri ad Agrigento, Bianco: “Grazie maestro non ti scorderemo mai”
Il presidente del Consiglio nazionale Anci insieme al sindaco Lillo Firetto alla cerimonia di scopertura del monumento che ricorda nel ‘salotto buono’ della città lo scrittore scomparso lo scorso annoIl 17 luglio 2019 moriva a Roma lo scrittore Andrea Camilleri, cittadino onorario di Agrigento. Ad un anno di distanza il Comune, la “Fondazione Teatro Luigi Pirandello” e la “Strada degli Scrittori” hanno ricordato la figura dello scrittore scoprendo una scultura a lui dedicata.
La cerimonia di scopertura del monumento si è svolta ieri pomeriggio, alla presenza del Sindaco di Agrigento, Lillo Firetto e del presidente del Consiglio nazionale Anci, Enzo Bianco che ha portato il saluto dei Comuni italiani.
L’opera è stata collocata nella centrale via Atenea. Si tratta di un’immagine iperrealista dello scrittore seduto al tavolino di un caffè, con una sedia libera accanto, a disposizione di quanti, percorrendo “il salotto buono” della città, avranno il piacere di sedersi per qualche istante, accanto a lui.
“La statua che lo raffigura è bella e semplice come era Camilleri che ho avuto il piacere di conoscere. E la gioia di avere come Direttore Artistico dell’estate catanese in una stagione indimenticabile”, ha sottolineato Bianco. Che ha aggiunto: “Grazie Maestro, non ti scorderemo mai”.
“Le testimonianze culturali non conoscono confini – ha dichiarato il sindaco Lillo Firetto – La cultura non conosce confini. Il suo scopo è promuovere, la sua funzione integrare e unire. Oggi Andrea Camilleri ci unisce a quanti, in ogni parte del mondo, si sono perduti tra le pagine dei suoi racconti che ci spingono ben oltre un luogo”.