Top News

Stato/Città ‘europea’ – Bianco: “Clima positivo, è organismo che ci consentirà di fare squadra”

“La Conferenza Stato Città di oggi è stata molto importante. Dopo una lunga attesa si è insediato questo organismo  di coordinamento che ci consentirà di fare meglio squadra su tutte le questioni che riguardano l’Unione Europea”. Lo ha detto il sindaco di Catania e presidente del Consiglio nazionale dell’Anci Enzo Bianco al termine della prima seduta della Sessione europea Conferenza Stato Città e Autonomie locali insediatasi oggi al Viminale.
“E’ sempre più evidente – ha proseguito Bianco – che una parte rilevante della capacità competitiva dei comuni italiani è legata all’abilità di utilizzare in pieno le opportunità comunitarie e a rimuovere i vincoli troppo spesso oppressivi. C’è un impegno serio da parte dei comuni italiani a fare squadra e quello che chiediamo al governo e di fare sempre più squadra a Bruxelles ma anche nella fase ascendente, vale a dire nella scelta delle questioni che andranno ad essere poste nei tavoli comunitari”.
“Il clima è oggi molto positivo – ha evidenziato il sindaco di Catania – ora il nostro obiettivo è evitare che questa Conferenza diventi il solito ‘parerificio’  e invece vengano affrontate le questioni vere e reali che riguardano le politiche comunali negli ambiti comunitari”. (fdm)

Articolo presente in: