- Novembre 14, 2024
Politiche giovanili
Startan, ad Ancona la tre giorni dell’imprenditoria giovanile organizzata dal Comune con Anci
Il sindaco Silvetti:" Una grande opportunità per tutti i giovani che vogliono contaminare, con le proprie intuizioni, il mercato del futuro"Entra nel vivo StartAn, la fiera delle startup, organizzata dal Comune di Ancona con il sostegno di Anci, in programma fino a venerdì 15 novembre: una tre giorni dedicata al mondo delle imprese, rivolta in particolar modo al target under 35, con l’obiettivo di unire la creatività giovanile con l’esperienza del mondo del business.
Il programma prevede la presenza di una serie di ospiti nazionali, tra i quali il ginnasta olimpionico Igor Cassina insieme con l’atleta della Nazionale Italiana di Ginnastica Artistica Tommaso De Vecchis, fondatore di una startup, il fondatore di Italian Artisan David Clementoni, Andrea Carpineti di Design Italian Shoes, Carolina Sansoni di Talk in Pills (il mondo del lavoro raccontato su Instagram), Virginia Tosti di Start2Impact, Francesco Magro fondatore di Winelivery e Normo.ai, Ava Ghasemi per Erasmus Generation Meeting, il giornalista Massimo Taddei, Nouha Zakariya e Benedetta de Luca, Alberto Mazzoni di Food Brand Marche, la cofondatrice di ‘Eureka! Venture’ Anna Amati, il consulente strategico e mental coach Andrea Cannavacciuolo e Andrea Pizzarulli CEO di Civitanavi Systems.
Il progetto, al quale prendono parte anche la Camera di Commercio delle Marche e i Comuni marchigiani di Maiolati Spontini e Sassoferrato, ha il patrocinio del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e della Regione Marche.
“Ancona, città di mare e della libera impresa, oltre che città universitaria – afferma il sindaco del capoluogo Daniele Silvetti – con la prima edizione di StartAn offre una grande opportunità per tutti i giovani che desiderano contaminare, con le proprie intuizioni, il mercato del futuro. Sono oltre 40 le imprese partecipanti a questo grande evento nazionale, che gode anche del patrocinio del MIMIT (Ministero delle Imprese ed il Made in Itay). Nel nostro programma di governo sono centrali i temi della nuova imprenditoria, dell’ingresso consapevole e strutturato dei più giovani nel mondo del lavoro e dell’economia, che saranno al centro del programma di StartAn. A questa dimensione abbiamo conferito sin dal nostro insediamento una centralità strategica, affiancando nella stessa delega, affidata all’assessore Marco Battino, le Politiche giovanili e lo Sviluppo imprenditoriale, con la concreta volontà di condividere con i concittadini più giovani l’update imprenditoriale ed economico che è in atto nella nostra società e, al tempo stesso, di supportare coloro che si affacciano a questo mondo con un approccio innovativo. Siamo infatti consapevoli del fatto che innovare non significa solo inventare nuovi percorsi, ma vuol dire soprattutto rispondere in modo efficace ai nuovi bisogni e quindi l’innovazione non può che essere un elemento centrale nelle nostre politiche di governo”.