• Gennaio 20, 2020
di Francesca Romagnoli

AccaddeDomani

Sindaco Gnassi (Rimini): “Fellini, genio e talento del nostro Paese”

“Un rapporto schietto, intenso e di profondo amore, anche se non ostentato, proprio come nel carattere della terra romagnola”. Il sindaco di Rimini ricorda così Federico Fellini in occasione del centenario dalla sua nascita. Francesca Fellini: "Per gli americani, l’uomo dai cinque Oscar" (video)
Sindaco Gnassi (Rimini): “Fellini, genio e talento del nostro Paese”

“Un rapporto schietto, intenso e di profondo amore, anche se non ostentato, proprio come nel carattere della terra romagnola”.
Così il sindaco di Rimini Andrea Gnassi nella rubrica Anci, AccaddeDomani per celebrare il centenario della nascita di Federico Fellini, una tra le figure più importanti del cinema italiano.
“Rimini – spiega Gnassi – ha voluto ripercorrere i luoghi più cari al grande regista, il 14 dicembre è stato inaugurato il Museo Internazionale Federico Fellini che collega Piazza Cavour, Castel Sismondo e Piazza dei Sogni che hanno ispirato Amarcord e 8 ½. Fino al 13 marzo la città ospiterà una rassegna itinerante “Fellini 100. Genio immortale” che dopo Roma si sposterà a Mosca, Berlino e Los Angeles”.

Francesca Fellini, la nipote del grande regista lo ricorda come “il genio che, attraverso i suoi capolavori, ha fatto sognare il mondo. Le sue sono opere d’arte al pari di Picasso, Moliere e Beethoven”. E aggiunge: “gli americani lo hanno definito l’uomo dai cinque Oscar. Noi lo ricordiamo per i suoi capolavori tra cui La strada e La dolce vita”. Francesca Fellini intitolerà allo zio La Fellinette , un cortometraggio che sarà ricco di emozioni.

(Photo credits: Walter Albertin, World Telegram staff photographer)


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *