• Aprile 22, 2015
di anci_admin

Notizie

Scuole – Reggi (Agenzia Demanio): “Costituire fondi immobiliari per ammodernare gli istituti”

Realizzare interventi di costruzione e completamento di nuovi edifici e di ammodernamento e recupero...

Realizzare interventi di costruzione e completamento di nuovi edifici e di ammodernamento e recupero del patrimonio esistente, anche ai fini della messa in sicurezza dei complessi scolastici, attraverso il coinvolgimento di capitali pubblici e privati. Sono questi gli obiettivi del "progetto scuole" scuole che il direttore dell’Agenzia del Demanio, Roberto Reggi, ha presentato durante un incontro dedicato alla valorizzazione e la razionalizzazione del patrimonio immobiliare dello Stato e di Enti Pubblici. Lo riferisce l’Agenzia con una nota.
"Fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi previsti sono la sinergia e la partnership con gli Enti Territoriali – ha sottolineato Reggi – perché il progetto potrà effettivamente essere realizzato attraverso la costituzione di uno o più fondi immobiliari, promossi o partecipati proprio dagli Enti interessati alle iniziative di valorizzazione".
Da parte dell’Agenzia, passi concreti sono già stati fatti avviando un dialogo operativo con Anci/Ifel e Invimit Sgr, finalizzato alla strutturazione di un rapporto di collaborazione grazie al quale individuare gli enti territoriali interessati ad avviare progetti di rigenerazione del patrimonio scolastico, valutare la fattibilità dei progetti e supportare gli enti nella costituzione dei Fondi obiettivo, in modo da favorire le opportunità di investimento da parte del Fondo i3-Core – Comparto Territorio di Invimit. Il ricorso alla costituzione di fondi immobiliari di vasta area è una concreta fonte di approvvigionamento di risorse, spiega la nota, essendo purtroppo insufficienti diverse forme di finanziamento statale, e, alla luce di questo nuovo modus operandi, l’Agenzia è fortemente impegnata a dare il proprio supporto alle amministrazioni locali per la concreta realizzazione di essi. (com/gp)