- Maggio 9, 2023
Sviluppo sostenibile
Salvemini: “Pnrr ha privilegiato logica dei bandi. Speriamo non aumenti divario tra Nord e Sud”
il sindaco di Lecce e delegato Anci ad Energia e rifiuti e intervenuto al Festival dello sviluppo sostenibile 2023“Non vorrei che la scelta del Next Generation Eu e quindi del Pnrr di privilegiare la logica dei bandi, presumendo che tutti gli enti sarebbero partiti dalla stessa linea di partenza, divaricasse ancora di più il divario tra Nord e Sud. Sarebbe un grande peccato e un grande spreco”. Lo ha detto il sindaco di Lecce e delegato Anci ad Energia e rifiuti, Carlo Salvemini, intervenuto in video collegamento al Festival dello sviluppo sostenibile 2023.
“Questa preoccupazione – ha spiegato Salvemini – è da cittadino che vive al Sud che si unisce ad un’altra preoccupazione da sindaco che è quella di riuscire a garantire le previsioni di investimento per impattare sulla qualità della nostra vita e delle nostre comunità. Come ricorda più volte il presidente Decaro – ha continuato il delegato Anci – le amministrazioni comunali stanno pienamente rispondendo alle aspettative e ai compiti assegnati in termini di procedure concluse, progetti predentati e avvio delle gare. Ma non dobbiamo dimenticare che hanno agito in un contesto di stress test che ha messo a dura prova la capacità di organizzazione di amministrazioni spesso in difficoltà anche per gestire l’ordinario”.
“Nessuno – ha concluso Salvemini – fa il tifo per stabilire chi ha ragione e chi ha torto quando si parla di ritardi perché in casi come questo è troppo importante indossare la stessa divista anche se con punti di vista diversi”.