• Novembre 23, 2017
di anci_admin

Notizie

Salute – Pella: “Forte legame tra sport e salute, Anci impegnata su fronte sensibilizzazione e prevenzione”

“Una importante iniziativa quella presentata oggi alla Camera dei deputati, perché, una...

“Una importante iniziativa quella presentata oggi alla Camera dei deputati, perché, una volta di più, sottolinea il valore del ‘gioco di squadra’ e del creare sinergie e collaborazioni fra gli enti di promozione sportiva”. Con queste parole il vicepresidente di Anci e sindaco di Valdengo Roberto Pella ha commentato la nascita dell’Osservatorio permanente sulla promozione dello sport presentato questa mattina a Roma presso la Camera dei deputati costituito dagli enti di promozione sportiva Acsi, Aics, Csen e Csi. 
“L’Osservatorio – ha continuato Pella – composto da professionisti di alto profilo e competenza non solo monitorerà, attraverso la raccolta e l’aggregazione dei dati, il livello di attività e impegno sportivo nelle città ma potrà essere utile anche nel concorrere a determinare la quota di risparmio di spesa sulla sanità e sulla cura”.
Nel corso della presentazione i promotori hanno posto l’accento anche sulla stretta connessione tra sport e welfare per favorire l’inclusione sociale e l’integrazione delle persone in particolare condizioni di disagio.
“Oggi il legame fra sport e salute è fondamentale, con forza e determinazione, l’Anci se ne sta occupando per sensibilizzare e prevenire, oltre all’inattività come costo sociale, anche malattie non trasmissibili come sovrappeso e obesità infantili, diabete, esclusione sociale. Sarà importante da oggi in poi – ha concluso – sostenere il confronto costante con l’obiettivo a tendere di presentare progetti congiunti in sede regionale e governativa”. (com/ag)

"Anci impegnata sul tema della promozione della salute come bene comune nella città con la realizzazione di un Manifesto diffuso nei Comuni" @roberto_pella #sport #SFactor @CSInazionale pic.twitter.com/H1SYb81Yfo
— ANCI (@comuni_anci) 23 novembre 2017