- Agosto 7, 2024
Storia in Comune
Rossini Opera Festival. Biancani (Pesaro): “Straordinaria vetrina internazionale per la città”
Il sindaco: "Una grande intuizione dalla nostra storia gloriosa e uno tra i principali Festival musicali a livello internazionale"“ROF, dal 7 al 23 agosto l’unico Festival al mondo interamente dedicato a Rossini”. Parole del sindaco di Pesaro Andrea Biancani che precisa “una grande intuizione dalla nostra storia gloriosa e uno tra i principali Festival musicali a livello internazionale che ha contribuito a far diventare Pesaro Città della Musica UNESCO e Capitale italiana della cultura 2024”.
Quella di quest’anno, la 45esima edizione, sarà la più ampia di sempre, “coprirà un periodo di ben 17 giorni, quattro in più del consueto, per offrire al pubblico maggiori possibilità di assistere agli spettacoli. In un anno così speciale, quello che ci vede protagonisti in Italia e nel mondo come Capitale italiana della cultura – precisa Biancani – la manifestazione culturale cittadina ha voluto mostrarsi in una versione di particolare prestigio, cinque opere liriche – continua il sindaco – una ricca serie di concerti e di rarità assolute e l’inaugurazione ufficiale nel nostro spazio dell’Auditorium Scavolini, diffusa anche in diretta su Rai5”.
Tra le produzioni operistiche in cartellone due sono nuove, Bianca e Falliero ed Ermione e tre riprese, L’equivoco stravagante, Il barbiere di Siviglia e Il viaggio a Reims. Quest’ultima, opera simbolo del Festival, sarà proposta nella consueta versione eseguita dagli allievi dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”, in concerto al termine del programma per celebrare il 40° anniversario della sua prima rappresentazione moderna a Pesaro nel 1984.
“Una manifestazione prestigiosa – conclude Biancani – resa possibile grazie al lavoro instancabile di organizzatori, artisti e volontari”, un Festival musicale che richiama gli appassionati da tutto il mondo.