• Marzo 8, 2023
di Giuseppe Pellicanò

8 marzo

Rosatelli (ass. Torino): “Non restare inermi di fronte a violazione diritti in Iran ed Afghanistan”

Comuni siano in prima linea nell’accoglienza, nella solidarietà e nell’integrazione di coloro che fuggono da persecuzioni
Rosatelli (ass. Torino): “Non restare inermi di fronte a violazione diritti in Iran ed Afghanistan”

“Abbiamo aderito con convinzione alla campagna promossa dall’ANCI di dedicare le celebrazioni della Giornata Internazionale della Donna alla condizione femminile in Afghanistan e in Iran, attraverso diverse iniziative di sensibilizzazione. Quanto sta avvenendo in questi due Paesi ha determinato dei cambiamenti radicali nella vita delle donne, delle ragazze e delle bambine i cui diritti vengono quotidianamente calpestati e negati”. Lo sottolinea Jacopo Rosatelli, assessore al Welfare, Diritti e Pari Opportunità del Comune di Torino, chiarendo le motivazioni che hanno indotto l’amministrazione torinese ad adottare una mozione di denuncia della condizione femminile in Iran ed Afghanistan, promossa da Anci.
“Negli ultimi mesi, l’Amministrazione ha preso parte a diverse iniziative ed eventi di sensibilizzazione per mostrare il pieno supporto della nostra Città alla causa della libertà, tra cui l’approvazione da parte del Consiglio Comunale dell’ordine del giorno “Donna, vita, libertà – solidarietà alle donne iraniane”. Davanti a questa violazione della dignità e dei diritti umani – aggiunge Rosatelli – non possiamo e non dobbiamo restare inermi. È particolarmente importante ribadirlo proprio in questi giorni, con la tragedia delle coste di Crotone ancora negli occhi. Le amministrazioni Comunali, con ogni strumento a loro disposizione, devono essere in prima linea nell’accoglienza, nella solidarietà e nell’integrazione di persone che fuggono da persecuzioni e repressioni”, conclude.

LEGGI ANCHE:

Murgia (assessora Pesaro): “Impegno costante su pari opportunità e autodeterminazione delle donne”

Rabitti (assessore Reggio Emilia): “Importante condannare violenze sulle donne iraniane ed afghane”

Cicchi (ass. Perugia): “Iniziative per Mahsa Amini. Teniamo alta l’attenzione su parità di genere”

Miglietta (assessora Lecce): “Sorelle delle donne che subiscono privazione di diritti fondamentali”

Tessarolo (assessore Treviso): “Attenzione alta sulle condizioni delle donne iraniane ed afghane”