- Maggio 31, 2013
Notizie
Rifiuti – Protesta dei sindaci calabresi, Vallone (Anci Calabria): “Emergenza non può essere gestita in modo ordinario”
Circa quaranta sindaci calabresi hanno partecipato all'iniziativa di protesta promossa dall'Anci Cal...Circa quaranta sindaci calabresi hanno partecipato all’iniziativa di protesta promossa dall’Anci Calabria davanti alla sede dell’assessorato regionale all’Ambiente, a Catanzaro, per chiedere alla Regione risposte urgenti in relazione all’emergenza rifiuti.
I primi cittadini, guidati dal presidente regionale Anci e sindaco di Crotone, Peppino Vallone, hanno incontrato l’assessore regionale all’Ambiente, Franco Pugliano, cui hanno manifestato i disagi che i loro territori stanno vivendo e le preoccupazioni legate all’arrivo della stagione estiva.
“Siamo stati tra i primi – ha detto Vallone – ad auspicare la fine del commissariamento nel settore dei rifiuti ma una fase di emergenza come questa, con l’estate alle porte e l’avvicinarsi del caldo, non puo’ essere governata con le modalità ordinarie degli altri settori e con una burocrazia eccessiva che la Regione deve scrollarsi di dosso. Non è concepibile che, per rinnovare un contratto a una società che gestisce l’80 per cento degli impianti pubblici calabresi – ha aggiunto – si affronti il problema il giorno della scadenza del contratto e si lascino chiusi questi impianti, di per sé già insufficienti, a causa della burocrazia e delle formalità per fare una proroga. Se poi prendiamo atto che non c’è una soluzione si chiede l’aiuto della Protezione civile”. (gp)