- Gennaio 17, 2013
Notizie
Rifiuti – Prima rata Tares a luglio, Il Sole24Ore: “Critiche bipartisan al nuovo tributo, ma Federambiente lancia allarme”
Slitta a luglio il termine per il pagamento della prima rata della Tares, il tributo che da quest&rs...Slitta a luglio il termine per il pagamento della prima rata della Tares, il tributo che da quest’anno dovrebbe sostituire le tasse o tariffe sui rifiuti, Tarsu e Tia, prevedendo inoltre una nuova componente per finanziare i servizi pubblici “indivisibili”, come ad esempio l’illuminazione pubblica.
Lo slittamento, spiega oggi il Sole24Ore, non cambia niente per ciò che riguarda il conto finale che ogni contribuente dovrà sborsare a fine anno. Si tratta piuttosto di un rinvio “strumentale”: il relatore sulla legge di conversione del decreto sui rifiuti, Antonio D’Alì, auspica infatti che entro luglio il nuovo governo potrà “diminuire l’incidenza della Tares sui bilanci familiari, e soprattutto restituirle la sua natura di tariffa contro un servizio corrisposto”. Bipartisan le critiche sulla Tares, considerata a destra e a sinistra come “una vera e propria patrimoniale” o “un obbrobrio giuridico”.
Intanto però è Federambiente a lanciare l’allarme: “Il rinvio a luglio dell’emissione delle bollette significa incassare a settembre-ottobre, lasciando per 10 mesi le aziende senza le risorse per sostenere i costi di un servizio pubblico essenziale”. (mv)