• Marzo 29, 2013
di anci_admin

Notizie

Programma Seenet – Conclusa la terza riunione della Task Force Nalas-Anci sul turismo sostenibile

Si sono conclusi ieri i lavori della Task Force internazionale Nalas-Anci sul Turismo Sostenibile ch...

Si sono conclusi ieri i lavori della Task Force internazionale Nalas-Anci sul Turismo Sostenibile che si sono tenuti il 27 e 28 marzo a Sveti Kriz Zacertje, in Croazia, attività svolta nel quadro del Programma SeeNet
Anci, partner privilegiato di Nalas, associazione ombrello  di tutte le associazioni degli Enti Locali dei paesi del Sud Est Europa (Bosnia Herzegovina, Repubblica Srpska, Croazia, Kosovo, Montenegro, Macedonia, Serbia, Slovenia, Bulgaria, Moldova, regione di Marmara), ha partecipato alla Task Force con un proprio esperto per lo sviluppo di piani strategici per il turismo a supporto del network.
All’apertura delle due giornate di lavori sono intervenuti il sindaco di Sveti Kriz Zacertje, Ivan Krancic, la presidente della contea krapinsko-zagorska, Sonja Borovcak, il deputato al parlamento croato, Zeljko Kolar e il rappresentante dell’Associazione delle città croate, Ivan Hanzek.
Nel corso della prima giornata, il gruppo di lavoro ha discusso e concordato lo schema e una parte dei contenuti della Carta Nalas sul Turismo Sostenibile a livello locale; su proposta di ANCI ha avviato l’elaborazione del toolkit di pianificazione strategica del turismo sostenibile destinato agli Enti Locali ed ha individuato delle opportunità di finanziamenti europei a sostegno delle future attività del gruppo di lavoro.
La seconda giornata è stata dedica alla definizione delle modalità di prosecuzione del lavoro iniziato, degli obiettivi della Conferenza Internazionale Seenet che nel prossimo giugno ANCI ospiterà a Roma. Si è anche discusso di nuove iniziative di collaborazione che seguiranno il Programma Seenet e, fra queste, la partecipazione di NALAS e delle varie associazioni degli Enti Locali balcanici all’assemblea annuale della Federazione dei Borghi più belli della Terra si terrà ad ottobre in Puglia, a Cisternino.
Questa terza riunione della Task Force sul Turismo Sostenibile è stata co-finanziata dall’ANCI con i fondi del Programma SeeNet "Una rete translocale per la cooperazione tra Italia e Sud Est Europa", co-finanziato dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri italiano. (com)