• Aprile 15, 2024
di Redazione Anci

Progetto P.I.C.C.O.L.I. Comuni

Progetto Piccoli, azioni realizzate e sfide, le voci degli amministratori coinvolti nell’iniziativa

Gli interventi dei sindaci Antonella Blandi (Lattarico), Antonio Calzone (Reino), Pietro Hiram Guzzi (Miglierina) e Elvira Russo, responsabile settore finanziario (Settingiano)
Progetto Piccoli, azioni realizzate e sfide, le voci degli amministratori coinvolti nell’iniziativa

Le azioni realizzate, gli obiettivi raggiunti, le sfide da affrontare nei prossimi step di attuazione del progetto promosso dal Dipartimento della Funzione pubblica ed attuato da Anci per i piccoli Comuni. Sono i punti su cui si è snodato il confronto tra i sindaci ed amministratori partecipanti al progetto che hanno animato il dibattito della prima parte dell’incontro che si sta svolgendo a Pompei.
Sul come favorire l’efficienza amministrativa attraverso il rafforzamento legato alla gestione del bilancio, della contabilità e della riscossione dei tributi sono intervenuti i sindaci Antonella Blandi, sindaca di Lattarico (Cs) Antonio Calzone, sindaco di Reino (Bn), Pietro Hiram Guzzi, sindaco di Miglierina (Cz) e Elvira Russo, responsabile settore finanziario Comune di Settingiano (Cz).
Antonio Calzone, sindaco di Reino ha rimarcato come le peculiarità “del nostro territorio, come diceva il sindaco Lo Sapio, sono poco valorizzate a livello nazionale e non solo. Anche questo è un elemento penalizzante rispetto ai centri più grandi perché ci manca la forza per essere incisivi e fare opinione nelle sedi opportune. In tal senso il progetto messo in piedi da Anci e Funzione Pubblica è molto importante per rafforzare le competenze del personale e dei neoassunti.
“Grazie a questa idea magica abbiamo avuto la fortuna di avere formazione direttamente nei Comuni e per noi è molto, molto importante”, ha detto Antonella Blandi, sindaco di Lattarico che ha sottolineato come per far crescere una comunità è fondamentale la competenza del personale amministrativo. Abbiamo avuto grandi benefici e stimoli dal confronto – ha aggiunto –  che avrà riscontri positivi per il futuro”.
Alla fine di questo panel l’esperienza del sindaco di Miglierina (Cz) Pietro Hiram Guzzi. “Mi sento a casa quando si parla di amministrazione e formazione e non mi ritroverei qua se durante il Covid non fosse uscito questo progetto. Abbiamo sentito la necessità di riflettere sul tema dei tributi che avevamo interamente esternalizzato. Abbiamo avuto questa intuizione e chiesto ad Anci un supporto, un percorso particolare che ci ha permesso di riflettere sulla necessità di impegnare il nostro comune con nuova energia”. Durante il dibattito sono state presentate le slide con le esperienze di progetto nei Comuni coinvolti.