• Novembre 8, 2024
di Redazione Anci

Città medie

Progetto MediAree – CityLab, a Fiumicino: tre laboratori per il futuro della città

Coinvolti esperti, amministratori e tecnici del Comune in un confronto sulle strategie per il futuro del territorio
Progetto MediAree – CityLab, a Fiumicino: tre laboratori per il futuro della città

Fiumicino ha ospitato tre importanti laboratori, organizzati nell’ambito del progetto MEDIAREE di ANCI, che hanno coinvolto esperti, amministratori e tecnici del Comune in un confronto sulle strategie per il futuro del territorio. Dal branding territoriale alla finanza integrata post-PNRR fino al Partenariato Pubblico Privato (PPP), le quattro giornate di lavoro hanno rappresentato un’opportunità per rafforzare le competenze e definire un percorso di pianificazione e rafforzamento della capacità amministrativa per il Comune di Fiumicino.
24-25 ottobre 2024: Branding territoriale e performance. Il primo laboratorio, condotto da Matilde Ferraro – esperta Anci-Mediaree, svoltosi il 24 e 25 ottobre, ha avviato il processo di costruzione del brand urbano di Fiumicino. La sessione ha coinvolto attivamente istituzioni locali, stakeholder e operatori del territorio, che hanno contribuito all’identificazione dei valori chiave su cui costruire l’identità visiva della città. La discussione ha evidenziato come il City branding sia uno strumento cruciale per posizionare Fiumicino come una “grande idea”, come sottolineato dal sindaco Mario Baccini, e per promuovere la città in modo coerente e strategico.
7 novembre 2024: Finanza integrata e sostenibilità post-PNRR Il secondo appuntamento guidato per Anci da Germana Di Falco, tenutosi il 7 novembre, ha approfondito la necessità di pensare al futuro oltre il PNRR, con particolare attenzione alla sostenibilità finanziaria di lungo termine. Gli esperti ANCI, insieme agli amministratori, i dipendenti e i dirigenti del Comune, hanno lavorato sulla creazione di una matrice di finanziabilità, esplorando le opportunità di fondi alternativi e strategie di finanza integrata che consentiranno a Fiumicino di proseguire il suo sviluppo, puntando su grandi progetti come il waterfront e il polo natatorio.
8 novembre 2024: Partenariato Pubblico Privato (PPP) La terza giornata, dedicata al PPP, ha fornito strumenti e competenze per strutturare e gestire contratti di PPP in grado di rispondere alle esigenze della città e della pubblica amministrazione. L’obiettivo del laboratorio, condotto per Anci dall’avv. Ilaria Paradisi, è stato quello di diffondere la cultura del PPP, fornendo le conoscenze necessarie per sfruttare al meglio questa procedura, sempre più centrale nel rinnovamento delle infrastrutture e dei servizi pubblici, con un focus sull’efficienza energetica e sulle opere pubbliche.
Grazie a questi tre laboratori, Fiumicino si prepara ad affrontare le sfide del futuro, mettendo in campo strategie innovative e strumenti finanziari capaci di sostenere lo sviluppo del territorio in maniera sostenibile e integrata.