• Dicembre 16, 2022
di Redazione Anci

Politiche giovanili

Progetto Link, il 15 dicembre si è svolto l’ultimo incontro in presenza del progetto sui neet

L'iniziativa si rivolge ai Comuni per sostenere azioni e progetti per giovani e neet
Progetto Link, il 15 dicembre si è svolto l’ultimo incontro in presenza del progetto sui neet

Giovedì 15 dicembre si è tenuto l’ultimo appuntamento in presenza a Roma del percorso formativo LINK! rivolto ai Comuni italiani che vogliono sviluppare progettualità mettendo in campo azioni innovative per affrontare la questione dei neet, giovani che non studiano, non lavorano e non ricevono una formazione.
Nella prima parte della giornata, i 120 partecipanti, in rappresentanza di 90 Comuni, si sono riuniti in una sessione plenaria durante la quale sono intervenuti il Professore Alessandro Rosina, dell’Istituto di ricerca Toniolo ed esponenti delle organizzazioni WeWorld, Save The Children e ActionAid. L’intervento conclusivo è stato invece ad opera della Dott.ssa Rosaria Giannella del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Dott.ssa Rossella Macchione, Responsabile ANCI dell’Ufficio Politiche Giovanili e coordinamento Consulta giovani, Università e Ricerca scientifica.

Nella sessione pomeridiana, a cura di FROM, i partecipanti si sono divisi in gruppi basati sulla provenienza territoriale per discutere del futuro bando in uscita sulla tematica NEET, al quale i Comuni che hanno completato correttamente il percorso formativo saranno chiamati a partecipare.