- Febbraio 1, 2022
Comitato delle Regioni
Prima riunione 2022 di Civex. A giugno parere di Bianco al Cdr sull’integrità delle elezioni
Il presidente pro tempore Mark Speich, sottosegretario del Land Renania settentrionale-Vestfalia, ha illustrato i temi dei futuri pareri in discussione. Il sindaco di Firenze Dario Nardella, coordinatore delle Città metropolitane dell'Anci e presidente di Eurocities, nuovo membro Civex
Si è tenuta oggi 1 febbraio la prima riunione del 2022 della Commissione Civex del Comitato delle Regioni, che ha approvato il programma dei lavori per i prossimi mesi. Il presidente pro tempore Mark Speich, sottosegretario del Land Renania settentrionale-Vestfalia, ha illustrato i temi dei futuri pareri in discussione ricordando che il vicepresidente di Civex Enzo Bianco sarà relatore di un nuovo parere d’iniziativa del Comitato delle Regioni avente ad oggetto il pacchetto di misure volte a rafforzare la democrazia e l’integrità delle elezioni. Il parere sarà discusso in Commissione Civex nel mese di marzo ed in plenaria del Comitato delle Regioni nel mese di giugno 2022.
Nel corso della riunione Speich ha sottolineato come “la vita di un parere del CdR in realtà non si concluda con il passaggio in plenaria ma inizi dopo la sua adozione. Il compito di un relatore è sensibilizzare sui suoi contenuti in ogni modo possibile affinché il messaggio non si disperda” come avvenuto a Roma lo scorso dicembre in occasione della riunione esterna Civex. “Una Conferenza quella in Campidoglio densa di contenuti e incoraggiante nelle prospettive. Importante la collaborazione peer to peer con i Sindaci libici. Ottima l’organizzazione da parte di Anci” ha aggiunto Speich.
La riunione odierna è stata altresì l’occasione per dare il benvenuto in qualità di nuovo membro al Sindaco di Firenze, Dario Nardella, coordinatore delle città metropolitane e presidente di Eurocities.