Personale e Pnrr

Presentato in Anci il quaderno operativo sul reclutamento del personale per l’attuazione del Pnrr

Presentato in Anci Il quaderno operativo “Il reclutamento del personale e gli incarichi professionali. Procedure ordinarie e speciali per l’attuazione del Pnrr”. Il lavoro è stato presentato nel corso del webinar organizzato dall’Anci per fare il punto sull’attuazione delle misure straordinarie, finalizzate al potenziamento amministrativo dei Comuni interessati dall’attuazione degli interventi del PNRR, previste dall’art. 1 del D.L. n. 80/2021 e dall’art. 31-bis del D.L. n. 152/2021
Nel corso dell’incontro, presiduto dal segretario generale dell’Anci e dalla vice segretario generale Stefania Dota,  si dato anche conto delle recentissime novità del D. L. n. 36/2022, che da un lato introduce alcune misure immediatamente applicabili ai nuovi concorsi pubblici, rivedendo le misure di semplificazione previste dal D.L. n. 44/2021, e dall’altro prelude ad una revisione delle regole sull’accesso alle dipendenze delle Pubbliche amministrazioni, a tutt’oggi disciplinate dal DPR n. 487/1994.
Nel dettaglio il Quaderno nasce dall’intento di fornire a Comuni e Città Metropolitane un quadro d’insieme analitico ed il più possibile esaustivo, delle modalità di reclutamento – ordinarie e straordinarie – del personale nonché degli incarichi professionali finalizzati all’attuazione del PNRR.
Il Volume analizza quindi le norme che – a partire dal DL 80/2021 fino al più recente DL 36/2022 – modificano, integrano e semplificano le procedure per il reclutamento di personale e per il conferimento di incarichi negli enti locali, con riferimenti operativi e collegamenti a circolari e decreti attuativi delle stesse disposizioni.
Particolare attenzione è dedicata alle ultime disposizioni in materia di mobilità orizzontale, comandi e distacchi introdotte dall’ultimo provvedimento all’esame del Parlamento (DL 36/2022) in cui il testo dà conto delle osservazioni e proposte di correttivi proposti dall’Associazione e su cui è in corso un’interlocuzione costruttiva con il Governo di cui si darà prontamente successiva informativa.
Completano il volume una serie di schemi e modelli di atti amministrativi per facilitare il compito degli operatori e favorire l’accelerazione delle attività necessarie per le assunzioni ed il conferimento di incarichi per l’attuazione degli interventi del PNRR.
Il Quaderno rappresenta dunque un altro strumento che l’Associazione mette a disposizione dei Comuni e Città Metropolitane in un’ottica di servizio e supporto tecnico qualificato per la realizzazione delle misure del PNRR di cui gli stessi sono i principali soggetti attuatori.

RIVEDI IL WEBINAR SUL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE:

Articolo presente in: