• Febbraio 13, 2019
di Federica Demaria

Anci in Unificata

Politiche giovanili, periferie, edilizia scolastica al centro dell’Unificata del 13 febbraio 2019

A rappresentare l'Associazione il vicepresidente vicario Anci e sindaco di Valdengo, Roberto Pella e il vice presidente e sindaco di Livorno, Filippo Nogarin. “Oggi in Conferenza unificata l’intesa volta a sanare i profili di incostituzionalità sollevati per le convenzioni del Bando periferie"

“Quest’oggi in Conferenza unificata ci sono stati passaggi molto importanti tra i quali voglio segnalare l’intesa volta a sanare i profili di incostituzionalità sollevati per le convenzioni del Bando periferie sottoscritte con la seconda tranche. Con il parere favorevole di oggi si conclude e si regolarizza l’iter per poter procedere alle attività previste dalle convezioni degli ultimi 96 enti”. Così il vice presidente Anci e sindaco di Livorno Filippo Nogarin a conclusione della Conferenza Unificata. Insieme a lui, a rappresentare l’Associazione, il vicepresidente vicario Anci e sindaco di Valdengo, Roberto Pella.
Un altro passaggio importante che ha evidenziato Nogarin riguarda il tema dei finanziamenti in materia di edilizia scolastica che sarà dibattuto nella prossima conferenza unificata. “La questione – ha detto il sindaco di Livorno – coinvolge in particolare il Mef al fine di sollecitare sblocco finanziamenti, una criticità sulla quale noi sindaci rileviamo grande tensione e responsabilità”.
Il Fondo per le politiche giovanili per l’anno 2019 è il punto sul quale si è, invece, espresso il vice presidente vicario Pella. “Abbiamo ringraziato il sottosegretario Spadafora e il parlamento per aver incrementato per una somma pari a circa 40 milioni di euro il Fondo che negli scorsi anni era stato penalizzato, riportando di fatto in auge le politiche attive a favore dei giovani”, ha dichiarato Pella, sottolineando altresì l’equa ripartizione tra ministero e enti locali del Fondo stesso: 49 per cento al governo il 26 per cento alle Regioni, 22 per cento ai Comuni e 3 per cento alle Province.
“Anci – ha continuato il sindaco di Valdengo – ha dimostrato in questi anni grande serietà e impegno ma soprattutto capacità di moltiplicazione delle risorse perché i Comuni oltre a investire le risorse messe a disposizione dal governo ne hanno impegnate di proprie attuando politiche attive sul territorio facendo anche sistema con tutti gli attori che su di esso agiscono, dalle rappresentanze di categoria agli istituti bancari fino al settore privato”.
Pertanto “sono certo – ha concluso Pella – che con alcune azioni di sistema mirate e condivise anche con il sottosegretario Spadafora potremmo dare ulteriore prova del nostro impegno per lo sviluppo del territorio”.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *