• Febbraio 19, 2019
di Emiliano Falconio

Finanza locale

Più autonomia e più risorse per i Comuni, le nuove regole sul saldo di bilancio #spiegatofacile

I Comuni potranno usare liberamente gli avanzi che ogni anno producono. Lo sblocco darà ulteriore impulso agli investimenti comunali, per un importo complessivo (avanzi, stanziamenti in attesa di utilizzo e contributi statali e regionali) che Ifel valuta in 15 miliardi di euro. Guarda il video
Più autonomia e più risorse per i Comuni, le nuove regole sul saldo di bilancio #spiegatofacile

Le novità e i vantaggi per i Comuni con il nuovo saldo di bilancio #spiegatofacile dal responsabile dell’area Finanza locale dell’Anci Andrea Ferri. Dal 1999 i Comuni erano sottoposti a regole di pareggio di bilancio che prevedevano anche risorse aggiuntive da portare al bilancio dello Stato.
“In pratica”, spiega Ferri, “una quota non irrilevante di soldi dei cittadini, che venivano dalle tasse e dalla gestione normale del bilancio di un Comune, veniva in qualche modo congelata, anche per periodi lunghi, per verificare le regole aggiuntive di bilancio che oggi, finalmente sono abolite”. L’abolizione di queste regole (patto di stabilità, saldo di competenza) permetterà ai Comuni italiani di usare liberamente gli avanzi di bilancio che ogni anno si producono. Uno sblocco di risorse che darà ulteriore impulso – in particolare – agli investimenti comunali, per un importo complessivo (avanzi, stanziamenti in attesa di utilizzo e contributi statali e regionali) che Ifel valuta in 15 miliardi di euro.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *