• Settembre 11, 2018
di anci_admin

Notizie

Piccoli Comuni – Massimo Castelli: “Al via semplificazione amministrativa, contabile e riordino gestioni associate”

“Di grande rilevanza l’emendamento proposto dall’Anci e approvato ieri nel Millepr...

“Di grande rilevanza l’emendamento proposto dall’Anci e approvato ieri nel Milleproroghe all’esame delle Commissioni riunite Bilancio e Affari Costituzionali della Camera”, afferma Massimo Castelli, coordinatore nazionale Piccoli Comuni Anci e sindaco di Cerignale.
“E’ un segnale atteso da tempo dai nostri piccoli Comuni – sottolinea Castelli – spesso letteralmente “ingessati” per dover rispondere a numerose e ripetitive richieste di altre PA per obblighi e adempimenti burocratici che frequentemente hanno una scarsissima utilità concreta. Ma ciò che ci amareggia maggiormente è la conseguente difficoltà di erogare e fornire i servizi di qualità alle nostre popolazioni, considerando l’esiguità del personale di cui siamo in gran parte ormai dotati e il loro crescente impegno a rispondere a richieste burocratiche, questionari di ogni tipo ed adempimenti sempre più gravosi”.
“In questo contesto – aggiunge il coordinatore piccoli Comuni Anci – è evidente l’importanza dell’apertura di un tavolo specifico finalizzato alla semplificazione degli oneri amministrativi e contabili dei Comuni, soprattutto di piccole dimensioni demografiche, nonché al riordino della disciplina delle gestioni associate”.
“Questa tematica – prosegue Castelli – è e resta strategica ma da recuperare nel suo più profondo significato nel rispetto delle volontà dei territori ed incentivata tenendo conto delle specificità locali, fatte da piccoli, medie e grandi Comuni nonché delle realtà associative che già erogano migliori servizi ai cittadini, senza per questo aver raggiunto un limite minimo demografico od un numero eccessivo di funzioni predefiniti teoricamente per tutti a livello nazionale. L’emendamento approvato ieri potrà aprire un percorso di miglioramento della vita dei piccoli Comuni, anche per questo ringrazio Roberto Pella che in Parlamento l’ha sostenuto con impegno e determinazione, ben conoscendo la realtà dei nostri piccoli centri. Auspico, infine, un sollecito avvio dei lavori del tavolo di concertazione”, conclude il coordinatore nazionale piccoli Comuni Anci. (com/ef)