Notizie

Piano città – Sole 24 Ore: via libera per 25 progetti, in settimana graduatoria definita e pubblicata

Non saranno più di 25-30 i progetti prescelti dalla Cabina di regia Ministeri-Regioni-Anci nell’ambito del Piano città promosso dal vice-ministro delle Infrastrutture, Mario Ciaccia, per stimolare un programma statale di riqualificazione urbana. Lo scrive il Sole 24 Ore di oggi annunciando che la graduatoria degli interventi finanziati, rispetto alle iniziali proposte pervenute da ben 430 città, verrà definita e pubblicata in settimana.
A disposizione dei progetti vincitori, tutti finanziati per una cifra inferiore a quanto richiesto, ci saranno ben 319 milioni di euro; in parte – 224 milioni di euro – sono stati reperiti dai residui del ministero delle Infrastrutture su vecchi progetti, e messi a gara con il decreto ministeriale pubblicato in Gazzetta lo scorso 24 agosto. Alla dotazione iniziale si sono poi aggiunti a dicembre 95 milioni di euro, frutto della riprogrammazione dei fondi Ue. Tale somma è destinata in modo esclusivo alle città che facevano parte delle zone franche urbane: Crotone, Rossano Calabro (Cs), Lamezia Terme (Cz), Mondragone (Ce), Napoli, Torre Annunziata (Na), Andria (Ba), Lecce, Taranto, Catania, Erice (Tp), Gela (Cl).
La Cabina di regia dovrà anche indicare i tempi che ciascun Comune avrà per arrivare al progetto definitivo con la firma contestuale del contratto di ‘valorizzazione urbana’. Mentre per quanto riguarda l’avvio effettivo dei cantieri la data più realistica è quella della seconda metà del 2013. (gp)
 
 

Articolo presente in: