- Marzo 3, 2014
Notizie
Piano Casa – Veneto, Anci regionale approva la circolare esplicativa proposta dalla Regione
Nuova puntata del <a href="http://www.fondazionepatrimoniocomune.anci.it/index.cfm?layout=dettaglio&...Nuova puntata del travagliato varo del Piano casa Ter della Regione Veneto. Dopo la contrarietà dei Comuni di Venezia, Vicenza, Padova e Treviso, pronti ad una legge di iniziativa comunale per rafforzare i poteri dei sindaci in materia urbanistica, arriva il via libera dell’Anci regionale alla bozza di circolare esplicativa proposta dalla Regione.
L’ok definitivo è stato formalizzato venerdì scorso dal direttivo dell’associazione riunito a Selvazzano Dentro. Inoltre, l’Anci ha formulato anche ulteriori proposte sulle modifiche normative attualmente al vaglio degli uffici regionali. “La trattativa fin qui condotta ha dato i suoi frutti -spiega il presidente dell’Anci regionale Giorgio Dal Negro, anche sindaco di Negrar. Molti dei cambiamenti nascono dalle proposte fatte dall’Associazione dei Comuni Veneti”.
La legge regionale era stata bocciata dal governo, con cui la Regione – a fine gennaio – si era impegnata a rivedere le criticità segnalate. Poi la trattativa con l’Anci regionale, schierata da subito in favore dell’accordo, a differenza di alcuni comuni capoluogo che rivendicano un maggiore potere decisionale. Fino alla decisione finale di approvare la nuova bozza di circolare esplicativa. (gp)