• Marzo 2, 2020
di Giuseppe Pellicanò

#MontagnaComune

Perticaroli (Arcevia): “Servono leggi in grado di capire la realtà che vivono i nostri territori”

Il sindaco del borgo marchigiano: “Per invertire la tendenza allo spopolamento servono strumenti che sostengono ed attraggano le attività produttive, incrementando servizi sociali e una fiscalità agevolata. Abbiamo aderito alla strategia Aree Interne, consona alle nostre necessità”. Guarda il video
Perticaroli (Arcevia): “Servono leggi in grado di capire la realtà che vivono i nostri territori”
In vista del convegno ‘Il futuro comune della montagna’ che si terrà il prossimo 9 marzo a Courmayeur, continuiamo la pubblicazione degli interventi video di coloro che la montagna la vivono ogni giorno.
Oggi ascoltiamo la testimonianza di Dario Perticaroli, sindaco di Arcevia, borgo marchigiano all’inizio della Valle del Misa che, con i suoi caratteristici nove castelli, rappresenta un centro da cui si possono godere splendidi panorami, spaziando fino al monte Conero e alla catena dei Sibillini.
“Mancano le leggi che tengano conto di quello che siamo: dalla fine degli anni 70 abbiamo subito un costante spopolamento ed invecchiamento. Ma per invertire questa tendenza -sottolinea il sindaco avremmo la necessità di strumenti legislativi che sostengono ed attraggano le attività produttive, che incrementano i servizi sociali come scuola e sanità. Ed ancora una fiscalità agevolata che tenga conto che vive in un territorio svantaggiato affronta un più elevato costo della vita”.
Ma gli arceviesi che hanno deciso di restare si sono rimboccati le maniche recuperando vecchi casali trasformati in strutture ricettive dislocate su tutto il territorio”, spiega Perticaroli. Che ricorda anche lo sforzo di “cercare sempre nuove soluzioni come l’adesione alla strategia nazionale Aree Interne perché consona alle nostre necessità”.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *