• Novembre 23, 2017
di anci_admin

Notizie

Periferie – Gentiloni a Viterbo: “Essenziale restituire qualità al tessuto urbano”

Le città sono "per un Paese come l'Italia una risorsa straordinaria. Prendersi cura di q...

Le città sono "per un Paese come l’Italia una risorsa straordinaria. Prendersi cura di questa bellezza, mantenerla, migliorarla è un obiettivo di interesse per tutto il Paese. Il punto essenziale è cercare di evitare il degrado e restituire qualità all’insieme del nostro tessuto urbano". Lo ha affermato il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, intervenendo a Viterbo alla firma con il Comune della convenzione del Bando Periferie.
"Il Piano -ha ricordato il premier- ha diverse obiettivi, in generale la rigenerazione urbana e ambientale dei quartieri, i servizi sociali, sportivi, educativi, che molto spesso sono al centro dei 120 progetti che finanziamo con questi quasi 4 miliardi, e gli interventi per la mobilità sostenibile".
"Un progetto esemplare anche dal punto di vista del mix di risorse pubbliche e private che vengono messe insieme. L’obiettivo è di investire su questo nostro patrimonio, non possiamo permettere che sia aggredito da fenomeni di degrado, di abbandono. Il problema non è centro-periferie, il problema è andare nelle zone che possono essere migliorate, che hanno delle potenzialità, investire su quello, raccogliere le forze statali, regionali, comunali, mettere insieme le energie pubbliche e quelle private". (com/gp)