- Ottobre 24, 2024
Beni culturali
Per un teatro nelle città, incontro in Senato per sensibilizzare su riconoscimento teatro urbano
Il presidente Pella: “Negli ultimi anni sono nate decine di manifestazioni legate al teatro urbano e di strada nei nostri Comuni. Sosteniamo l’appello ad una maggiore attenzione”Ha avuto luogo presso la Sala degli Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”, in piazza della Minerva 38 a Roma, l’incontro voluto dal Sen. Francesco Verducci e dall’Associazione Nazionale Arti Performative (ANAP) con il patrocinio di Anci con l’obiettivo di porre attenzione a un maggior riconoscimento per il teatro urbano, quale strumento di coesione sociale e valorizzazione dei territori.
All’evento hanno partecipato artisti di spicco come Moni Ovadia, e in collegamento video Jacopo Fo, Eugenio Barba, David Riondino e Ascanio Celestini, intervenuti in prima persona per sostenere la petizione lanciata on line per sensibilizzazione sul ruolo cruciale del teatro urbano nelle comunità italiane.
Hanno introdotto i lavori il Sen. Francesco Verducci, VII Commissione Cultura del Senato (PD), Vincenzo Santoro, Responsabile Ufficio Cultura ANCI, il Presidente ANCI On. Roberto Pella, Deputato (FI), il Presidente AGIS Francesco Giambrone, il Presidente ANAP Carlo Lanciotti;
La campagna “Per un teatro delle città” mira a evidenziare l’importanza del teatro urbano come strumento di valorizzazione delle città e dei borghi. Il suo impatto è visibile su più livelli: culturale, sociale ed economico. Ogni anno, festival e compagnie di teatro urbano contribuiscono ad animare gli spazi pubblici, offrendo un’esperienza unica e immersiva grazie alla sua immediatezza e alla sua accessibilità. Tra i comuni che da anni valorizzano questa forma di arte come strumento di innovazione e promozione sociale e territoriale ci sono Ferrara, dove si tiene da 37 anni il più grande Festival Buskers d’Europa; Certaldo (FI) che ospita dal 1988 “Mercantia”, uno dei più importanti festival del settore; Mantova che ospita l’“Open Festival”; Ascoli, dove ha sede la Compagnia dei Folli una delle più longeve compagnie del Teatro di Strada che gestisce in città anche un teatro di proprietà; Caorle (VE), dove si tiene da 23 anni il Festival “La Luna nel Pozzo”; Santa Sofia (FC) che ospita “Di Strada in Strada”; Collodi (Pescia, PT) dove ha luogo il “Senza Fili – Pinocchio Street Festival”; Gerace (RC) dove si svolge ogni anno “Il Borgo Incantato”. La lista è lunghissima ed è impossibile citarli tutti. L’annuario delle arti di strada “Kermesse” cita 200 manifestazioni dedicate a questo genere di teatro.
“Negli ultimi anni sono nate decine di manifestazioni legate al teatro urbano e di strada che hanno affollato le strade dei nostri Comuni – ha commentato Presidente Anci Roberto Pella – generando nel tempo grandi benefici in termini di produzione culturale, di promozione del territorio e di coesione del tessuto sociale. Per queste ragioni l’Anci aderisce con convinzione all’appello teso a chiedere maggiore attenzione da parte dei soggetti istituzionali e un più importante sostegno a favore di un settore per noi molto significativo”.