• Novembre 13, 2024
di Ufficio stampa

Sport

Pella: “Sinergia con ‘Sport e Salute’ centrale per stagione innovativa di politiche sportive”

Il presidente Anci alla conferenza stampa di presentazione dell’intesa operativa con la società governativa per l'attuazione delle politiche pubbliche in materia di sport. “Sport nei Parchi e Bici in Comune due esempi concreti di collaborazione avviata”
Pella: “Sinergia con ‘Sport e Salute’ centrale per stagione innovativa di politiche sportive”

“Lo sport è un bene comune. Lo sport è prevenzione, benessere, abbattimento dei costi sanitari ed inclusione sociale. Il nostro impegno di amministratori e dell’Anci è rivolto a creare le condizioni necessarie per realizzare contribuire una nuova stagione innovativa per le politiche sportive facendo leva sulle sinergie ormai consolidate con Sport e Salute che ringrazio per il suo costante contributo alla nostra attività sul territorio”. Lo ha sottolineato il presidente di Anci Roberto Pella illustrando l’accordo operativo con Sport e Salute, la società del Governo cui è affidata l’attuazione delle politiche pubbliche in materia di sport, rappresentata dal suo presidente Marco Mezzaroma.
“La collaborazione tra Anci e Sport e Salute si è già concretizzata in diverse iniziative rivolte ai Comuni, tra le quali mi piace sottolinearne due: ‘Sport nei Parchi’ e ‘Bici in Comune”, ha proseguito Pella. “Con la prima, che rappresenta la prosecuzione del progetto Sport di tutti – Parchi –, evoluzione del progetto Sport nei Parchi nato nel 2020, puntiamo a realizzare nuove aree sportive attrezzate all’interno di parchi comunali pubblici e/o spiagge, attraverso la dotazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto a corpo libero, in cofinanziamento con i Comuni”. Abbiamo già realizzato 250 aree attrezzate mentre sono circa 70 quelle in fase di ultimazione. Invece, il “progetto nazionale ‘Bici in Comune’, promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, attraverso il Dipartimento per lo Sport, in collaborazione con Sport e Salute e Anci, stanzia 12,6 milioni di euro a disposizione dei Comuni”. L’intervento si muove lungo quattro direttrici: la diffusione della cultura ciclistica per favorire l’adozione della bici come alternativa ecologica ai mezzi tradizionali, lo sviluppo e la riqualificazione delle infrastrutture ciclabili, la promozione del cicloturismo per la valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico, l’organizzazione di eventi anche non agonistici con la partecipazione attiva dei cittadini. Con questa iniziativa “vogliamo andare sempre più nella direzione di promuovere concretamente la cultura della ciclabilità, che rende i territori più sostenibili e le nostre comunità più sane”, ha evidenziato il presidente Anci.
“Quella con Anci è per noi una collaborazione strategica che si sta rivelando sempre più efficace – ha dichiarato il Presidente di Sport e Salute, Marco Mezzaroma -. Il protocollo sottoscritto ci permetterà di coinvolgere ancora di più i Comuni nelle diverse azioni per la diffusione e la promozione dell’attività fisica e sportiva, ad iniziare dall’aggiornamento dei dati riguardanti il censimento nazionale dell’impiantistica sportiva. Inoltre – ha aggiunto Mezzaroma – quanto già avvenuto con i progetti “Sport nei Parchi” e “Bici in Comune” dimostra l’importanza fondamentale degli enti locali sul territorio per ampliare l’offerta di spazi ed opportunità in risposta alla sempre maggiore domanda di sport da parte dei cittadini. Da parte nostra – ha sottolineato il Presidente di Sport e Salute – garantiamo azioni di sviluppo e supporto ai Comuni su diversi fronti, ad iniziare da quello dell’impiantistica, dove possiamo offrire i nostri servizi come, ad esempio, fungendo da centrale di committenza e stazione appaltante”.