• Maggio 24, 2022
di Ufficio stampa

Turismo

Pella: “Importante ruolo Pro loco per sintesi tra ospitalità, ambiente e turismo morbido”

"Serve mettere a sistema l’offerta turistica e riuscire a conciliare la qualità ambientale e dell’abitare con la scelta di un turismo morbido, con una offerta modulata sulle diverse vocazioni dei luoghi". Il vicepresidente vicario di Anci è intervenuto alla presentazione della Fondazione Pro Loco Italia al Ministero della Cultura
Pella: “Importante ruolo Pro loco per sintesi tra ospitalità, ambiente e turismo morbido”

“Le Pro loco italiane hanno un ruolo fondamentale, perché, nella contrazione dei flussi turistici dell’ultimo biennio, hanno saputo interpretare la domanda crescente di destinazioni alternative e permesso la riscoperta di centri minori e piccoli borghi”. A sottolinearlo è il vicepresidente vicario di Anci e sindaco di Valdengo Roberto Pella, intervenuto alla presentazione della Fondazione Pro Loco Italia, che si è svolta ieri a Roma presso il Ministero della Cultura.
“Oggi le Pro Loco italiane riflettono sul proprio modo di agire e introducono opportunamente con la Fondazione una importante novità operativa” ha proseguito Pella.
“In generale, nella definizione delle politiche culturali e turistiche andrebbe posta sempre maggiore attenzione alle forme di gestione del patrimonio artistico diffuso, ma anche alle manifestazioni di particolari forme di festa dei territori. Serve mettere a sistema l’offerta turistica e riuscire a conciliare la qualità ambientale e dell’abitare con la scelta di un turismo morbido, con una offerta modulata sulle diverse vocazioni dei luoghi. Tra Anci e Pro loco – ha concluso Pella – c’è un terreno comune di riflessione e di lavoro”.