- Marzo 28, 2023
Personale e PNRR
Pella: “Disponibilità del governo a risolvere questione fondi assegnati per assunzioni Pnrr”
La Conferenza Stato-Città ha approvato anche i riparti di risorse aggiuntive per il potenziamento degli asili nido (175 milioni nel 2023) e del trasporto scolastico studenti con disabilità (50 milioni sempre sul 2023). Via libera anche al ristoro dei mancati gettiti Imu di alcuni Comuni dell'Emilia-Romagna e della Lombardia, per i residui casi di inagibilità di immobili terremotati“Il Governo si è detto disponibile a risolvere la questione legata alle risorse assegnate per l’anno 2022 ad oltre 700 piccoli Comuni, con il primo decreto di riparto del fondo destinato a sostenere finanziariamente le assunzioni di personale finalizzate ai progetti del PNRR, decreto che però è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale solo a febbraio 2023. L’Anci ha chiesto di chiarire in modo inequivocabile che le risorse assegnate per l’annualità ormai trascorsa possano essere impiegate dai Comuni beneficiari per effettuare assunzioni anche nel 2023, e non debbano essere restituite”. Lo ha detto il vice presidente vicario dell’Anci, Roberto Pella, durante la Conferenza Stato-Città, chiamata ad esprimere un parere sullo schema di decreto che assegna risorse ai Comuni sotto i 5mila abitanti attuatori di progetti previsti dal Pnrr, come contributo all’onere del trattamento economico del segretario comunale e agli incarichi di assistenza tecnica per l’attuazione del Pnrr.
“Per questa ragione il nostro parere sul provvedimento esaminato oggi è stato condizionato alla risoluzione delle criticità relative al primo decreto di riparto. L’apertura del Governo è importante – ha concluso Pella – per questo ringraziamo per la disponibilità il ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, il sottosegretario al Mef Sandra Savino e il sottosegretario all’Interno Wanda Ferro, confidando che la situazione possa risolversi il prima possibile”.
La Conferenza Stato-Città ha inoltre approvato i riparti di risorse aggiuntive destinate ai Comuni per il potenziamento degli asili nido (175 milioni nel 2023) e del trasporto scolastico studenti con disabilità (50 milioni sempre sul 2023). I relativi dati sono già disponibili sul sito Ifel (obiettiviincomune). Via libera, infine, anche ai contributi a ristoro dei mancati gettiti Imu di alcuni Comuni dell’Emilia-Romagna e della Lombardia, per i residui casi di inagibilità di immobili terremotati.