Notizie

Patto Stabilità – Ragioneria Stato ad Anci, iscrizione e deposito bilancio aziende speciali possibili fino al 31 gennaio

Le aziende speciali e le istituzioni sottoposte al patto di stabilità interno in virtù del decreto-legge 24 gennaio 2012 , n. 1. (Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività), avranno tempo fino al 31 gennaio 2013 per l’iscrizione presso le Camere di Commercio ed il deposito dei bilanci. Lo ha stabilito il Ragioniere generale dello Stato, Mario Canzio, che ha accolto la richiesta  di differimento dei termini avanzata lo scorso novembre dall’Anci.
In particolare l’associazione aveva evidenziato la difficoltà per i Comuni di adempiere chiedendo di protrarre la scadenza, inizialmente fissata al 30 novembre 2012, al successivo 31 dicembre, senza alcuna sanzione a carico delle istituzioni e delle aziende speciali ritardatarie.
La decisione del Ragioniere generale di accordare un ulteriore mese di proroga non incide però sulle sanzioni previste dal codice civile per l’omissione del deposito di bilancio, vista “l’impossibilità di disporne la mancata applicazione in forza di un mero atto amministrativo”. (gp)