• Febbraio 21, 2018
di anci_admin

Notizie

Pari opportunità – A Kyiv, il 21 e 22 febbraio workshop sull’eguaglianza di genere a livello locale

L'uguaglianza di genere si ottiene quando donne e uomini godono degli stessi diritti e opportunit&ag...

L’uguaglianza di genere si ottiene quando donne e uomini godono degli stessi diritti e opportunità in tutti i settori di società, compresa la partecipazione economica e il processo decisionale, e quando i diversi comportamenti, aspirazioni e i bisogni di donne e uomini sono ugualmente apprezzati e favoriti. Su questi temi verte il workshop “Gender equality at local level: challenges and opportunities in Ukraine” organizzato a Kyiv dal Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa  in collaborazione con il Associazione delle città ucraine (AUC).  
Obiettivo del seminario, che si declina in tre temi (Uguaglianza di genere – perché è importante a livello locale?; Decostruire gli stereotipi di genere e promuovere l’uguaglianza di genere;  Sviluppo di un piano locale di azioni per l’ulteriore uguaglianza di genere) è la promozione dell’integrazione della dimensione di genere nel lavoro con un focus sul ruolo delle associazioni nazionali di autorità locali.
Tutto questo attraverso il confronto tra rappresentanti degli enti locali di tutta Europa su temi di attualità relativi appunto all’uguaglianza di genere, all’integrazione della dimensione di genere e alle politiche ‘sensibili’ a livello locale.
L’Anci ha preso parte all’incontro illustrando le attività e l’impegno per il contrasto alla violenza sulle donne nonché le buone pratiche realizzate dalle città italiane (come Napoli, Parma) per la conciliazione dei tempi di vita e lavoro. (com/fdm)