• Febbraio 3, 2020
di Emiliano Falconio

Scuola

Palmieri (ass. Napoli): “Spirito di cittadinanza nasce dall’infanzia. Servono alleanze orizzontali”

“Il futuro delle persone e delle comunità passa da un’azione preventiva e formativa verso i più piccoli che già nel segmento 0-6 possono acquisire i primi elementi di spirito di cittadinanza. Rivalutare l’obbligatorietà del segmento che deve anche vedere un uso migliore dei fondi ad esso dedicati"

“Come Anci abbiamo riaffermato la necessità di puntare con forza a delle alleanze orizzontale nel campo dello 0-6 affinché tutti gli attori coinvolti, dalle scuole alle parrocchie, fino al terzo settore e all’associazionismo, facciano comunità mettendo al centro l’alunno perché è dall’alunno, e dai primi anni della sua infanzia, che si forma lo spirito di cittadinanza”. Così l’assessore alla Scuola del Comune di Napoli, Annamaria Palmieri, che questa mattina ha rappresentato l’Anci all’evento “Formare oggi cittadine/i di domani. Alleanza e strategie educative per costruire il futuro della Comunità”, organizzato a Palermo dall’assessorato alla Scuola del capoluogo siciliano.
“Il futuro delle persone e delle comunità – ha detto la Palmieri – passa da un’azione preventiva e formativa verso i più piccoli che già nel segmento 0-6 possono acquisire i primi elementi di spirito di cittadinanza. Dal dibattito – ha aggiunto l’assessora di Napoli – è anche emersa la necessità di rivalutare l’obbligatorietà di questo segmento che deve anche vedere un uso migliore dei fondi ad esso dedicati. Come Anci continueremo a muoverci su queste direttrici, cercando di lavorare per eliminare le contraddizioni presenti nella scuola dell’infanzia che riteniamo fondamentale per avere domani dei cittadini più consapevoli. Pensiamo ad un ente locale non solo erogatore di servizi – ha concluso – ma anche coordinatore di politiche di qualità sul territorio”


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *