Convegni e seminari

Oss. Sicurezza stradale – Il 27 febbraio 2013 a Padova, Seminario “Città a misura di ciclista: percorsi sicuri e promozione di una diversa mobilità”. Aperte le iscrizioni

Prossima tappa a Padova per il ciclo di seminari territoriali organizzati in dieci città d’Italia dall’Osservatorio Nazionale delle Autonomie Locali sulla Sicurezza Stradale Anci – Upi.
L’appuntamento è per il 27 febbraio 2013 nella città veneta con la tavola rotonda  dal titolo “Città a misura di ciclista: percorsi sicuri e promozione di una diversa mobilità” che si terrà a partire dalle ore 10.00, presso la Sala Livio Paladin, Palazzo Moroni in Via del Municipio 1.
L’evento, mira a stimolare il dibattito e le azioni sinergiche tra interlocutori pubblici e privati sul tema della sicurezza stradale, per un raccordo tra gli Enti Locali e i soggetti pubblici e privati che possa contribuire al consolidamento e alla diffusione di una nuova cultura della sicurezza stradale nelle nostre città.
Il programma della giornata di lavori, gratuita e aperta ad amministratori, funzionari, dirigenti, Forze dell’ordine, Polizia municipale, associazioni, scuole e cittadini, punta l’attenzione sul mondo della mobilità diversa, in primis dell’uso della bicicletta nelle città e prevede i saluti istituzionali del Vicesindaco del Comune di Padova, Ivo Rossi che relazionerà anche nel corso della giornata su “La mobilità ciclabile in una Smart City” e del Sindaco del Comune di Valeggio sul Mincio e Vice Presidente della consulta Ambiente e Territorio di Anci Veneto, Angelo Tosoni; a seguire le relazioni di Matteo Dondè, Esperto in pianificazione della mobilità ciclistica, “Per una città ciclabile: le cose da non fare”; Valeria Pulieri, Rappresentante movimento Salvaciclisti, “Il Libro Rosso: il nuovo paradigma per la Mobilità Nuova”; Maria Berrini, Amministratore Unico AMAT – Agenzia mobilità ambiente e territorio del Comune di Milano, “Integrazione tra veicoli e traffico motorizzato”; Edoardo Galatola, Responsabile Sicurezza FIAB – Federazione italiana amici della bicicletta, “I ciclisti in città: utenti deboli da proteggere o protagonisti e promotori di sicurezza stradale?”; Ugo Bergamo, Assessore alla Mobilità e Trasporti del Comune di Venezia, “Le scelte fatte per una città dalla mobilità sicura”; Lorenzo Panizzolo, Comandante Polizia Municipale del Comune di Padova, “Interventi della PM a tutela delle biciclette: dall’educazione stradale alle sanzioni”.
Gli interventi saranno moderati dal giornalista Aldo Comello.
Per partecipare scarica la scheda di partecipazione e inviala al fax 06-68307232 o via email a info@sicurezzastradale.anci.it. (fdm)