• Gennaio 16, 2013
di anci_admin

Notizie

Oss. Sicurezza Stradale – Alberti: “Continuare a dialogare e creare infrastrutture adeguate alle esigenze dei cittadini”

GENOVA - “Mi auguro come amministratore pubblico che il percorso sinergico tra istituzioni e p...

GENOVA – “Mi auguro come amministratore pubblico che il percorso sinergico tra istituzioni e privati, anche attraverso i seminari territoriali organizzati in questi mesi possa portare a risultati positivi in termini di minori incidenti. Il dibattito di oggi ha messo in evidenza come l’educazione alla viabilità sia uno dei primi deterrenti agli incidenti e come la creazione di infrastrutture adeguate alle esigenze di chi le deve utilizzare, così come le azioni di prevenzione messe in atto dalla polizia municipale siano fondamentali per una diffusione della cultura stradale”. Così l’Assessore alla Sicurezza Urbana e Polizia Locale di Camporosso (Imperia), Gianpiero Alberti, moderatore del seminario “Sicurezza stradale e viabilità urbana: il ruolo delle infrastrutture”, che si è svolto questa mattina presso la Sala del Camino a Palazzo ducale.
In particolare, l’assessore Alberti ha messo in evidenza come la Regione Liguria, attenta a questi temi della sicurezza, si sta portando avanti nella prevenzione degli incidenti attraverso una serie di attività, tra cui un progetto – attualmente in fase embrionale – per rilevare in tempo quasi reale i dati sull’incidentalità stradale. “Ad oggi  – ha detto Alberti – la rilevazione è annuale, mentre l’obiettivo è di rendere questo servizio trimestrale così’ da creare degli interventi ad hoc, prioritari rispetto ad altri, per risolvere nell’immediato le criticità”. (fdm)