• Febbraio 27, 2013
di anci_admin

Notizie

Oss. Sicurezza stradale – A Padova 9° tappa del ciclo di seminari sull’educazione sulle strade

PADOVA - E’ in programma questa mattina a Padova il nono appuntamento del ciclo di seminari or...

PADOVA – E’ in programma questa mattina a Padova il nono appuntamento del ciclo di seminari organizzati dall’Osservatorio Nazionale delle Autonomie Locali sulla Sicurezza Stradale Anci-Upi, nato per favorire il coordinamento dei Comuni e delle Provincie sul tema della sicurezza stradale in ambito urbano elaborando strategie collettive per perseguire gli obiettivi di contenimento dell’incidentalità stradale fissati nell’ambito dell’Ue.
Così come i precedenti incontri, il meeting, dal titolo  “Città a misura di ciclista: percorsi sicuri e promozione di una diversa mobilità” mira di stimolare la sinergia tra i soggetti istituzionali e privati su questo tema, contribuendo al consolidamento e alla diffusione di una nuova cultura della sicurezza stradale nelle nostre città.
Il dibattito di oggi sarà focalizzato sulla mobilità ciclabile. Come rendere una città ‘a misura di ciclista’? Partendo dall’assunto che le città sono concepite a misura di automobili e non a misura di pedoni né, tantomeno, a misura di ciclisti, è sempre più auspicabile una mobilità diversa per ridurre il consumo di CO2 e per evitare la congestione del traffico che rende sempre meno vivibili le nostre città. La bicicletta, quindi, come mezzo alternativo a vantaggio dei singoli e del loro benessere e a vantaggio dell’ambiente.
Il programma della giornata, moderata dal giornalista  Aldo Comello, prevede i saluti istituzionali  del Vicesindaco del Comune di Padova, Ivo Rossi che relazionerà anche nel corso della giornata su “La mobilità ciclabile in una Smart City” e del Sindaco del Comune di Valeggio sul Mincio e Vice Presidente della consulta Ambiente e Territorio di Anci Veneto, Angelo Tosoni.
A seguire le relazioni di Matteo Dondè, Esperto in pianificazione della mobilità ciclistica, “Per una città ciclabile: le cose da non fare”; Valeria Pulieri, Rappresentante movimento Salvaciclisti, “Il Libro Rosso: il nuovo paradigma per la Mobilità Nuova”; Maria Berrini, Amministratore Unico dell’Agenzia mobilità ambiente e territorio del Comune di Milano, “Integrazione tra veicoli e traffico motorizzato”; Edoardo Galatola, Responsabile Sicurezza della Federazione italiana amici della bicicletta, “I ciclisti in città: utenti deboli da proteggere o protagonisti e promotori di sicurezza stradale?”; Ugo Bergamo, Assessore alla Mobilità e Trasporti del Comune di Venezia, “Le scelte fatte per una città dalla mobilità sicura”; Lorenzo Panizzolo, Comandante Polizia Municipale del Comune di Padova, “Interventi della PM a tutela delle biciclette: dall’educazione stradale alle sanzioni”. (fdm)