• Gennaio 20, 2023
di Emiliano Falconio

Sport

Napoli candidata a Capitale europea dello Sport 2026, Decaro: “Sostegno da tutti i sindaci”

Il presidente dell'Anci ha fatto pervenire al sindaco di Napoli l'augurio e il sostegno personale e dei sindaci italiani
Napoli candidata a Capitale europea dello Sport 2026, Decaro: “Sostegno da tutti i sindaci”

“L’Anci a nome di tutti i sindaci italiani sostiene Napoli per la sua candidatura a diventare Capitale Europea dello Sport 2026. L’auspicio è che possa raggiungere questo l’ambizioso traguardo”. Questo il messaggio che il presidente dell’Anci Antonio Decaro ha fatto pervenire al sindaco di Napoli Gaetano Manfredi in merito alla candidatura del capoluogo campano a Capitale europea dello Sport 2026, presentata ieri 19 gennaio in conferenza stampa.
“C’è una base di partenza – scrive Decaro – che è il riconoscimento della straordinaria tradizione che avete in campo sportivo: come culla e palcoscenico di grandi campioni, come teatro di straordinarie storie di sport, e come terra di pratica diffusa di tante discipline a ogni livello, a cominciare da quello di base e amatoriale. Poi c’è un investimento sul futuro. Napoli è una grande metropoli europea, anzi una delle più grandi. Ha tutti i titoli per accendere su di sé i riflettori come Capitale europea dello Sport e aggiungere questa gemma alle molte che già racchiude e per le quali è conosciuta e ammirata nel mondo”.
“Il titolo di Capitale dello Sport – aggiunge il presidente dell’Anci – avrebbe anche un significato più profondo. Vorrebbe dire premiare, confermare e rilanciare la scelta di investire nella pratica sportiva come fattore unificante della comunità e come potente antidoto ai rischi di dispersione che interessano soprattutto le giovani generazioni”, conclude Decaro.