- Gennaio 30, 2024
Storia in Comune
Museo Egizio (200 anni). Lo Russo (sindaco Torino): “2024 anno importante tra novità e restyling”
Il primo cittadino: "Il restyling è un progetto ambizioso e innovativo che restituirà un museo ancora più moderno e accessibile”.“Il Museo Egizio un nuovo spazio pubblico di qualità, punto d’incontro per cittadini e turisti”. Così il sindaco di Torino Stefano Lo Russo che annuncia: “un anniversario (1824-2024) che segna l’inizio di una stagione di trasformazione per il Museo, una delle eccellenze della nostra città, capace di attrarre studiosi e appassionati da tutto il mondo abbracciando anche un pubblico più generalista”.
Uno sguardo alle cifre: “nel 2023 oltre un milione di visitatori, un record per la cultura torinese – precisa Lo Russo -”.
È il più antico museo al mondo dedicato esclusivamente alla cultura dell’antico Egitto, il più grande dopo quello de Il Cairo. Il restyling, firmato dallo studio Oma, Office for Metropolitan Architecture di Rotterdam, riguarderà l’aspetto architettonico e funzionale del Museo, ma non mancheranno le novità anche sotto il profilo dell’allestimento e della ricerca archeologica. “Un progetto ambizioso e innovativo – anticipa il sindaco- che al termine dei lavori restituirà alla città un museo ancora più moderno e accessibile”.
Il corpo centrale sarà un cortile trasparente, struttura in vetro e acciaio, la Piazza Egizia concepita su due livelli: aperta gratuitamente a cittadini e turisti, questa nuova Agorà accoglierà un giardino egizio, una caffetteria e, al piano ipogeo, una sala immersiva in cui il visitatore sarà trasportato virtualmente in Egitto.
“Il Museo Egizio di Torino – aggiunge Lo Russo – già da tempo rappresenta la concezione più moderna di ciò che deve essere un’istituzione culturale, un luogo dinamico e inclusivo da vivere ogni giorno. La creazione di questa nuova piazza non è solo una riqualificazione architettonica, ma un segnale tangibile dell’impegno del museo verso la comunità”.
Tra le novità What is a Museum, un ciclo di incontri ideato e condotto dal direttore Christian Greco che ospiterà i direttori dei principali musei internazionali per delineare il ruolo e le sfide sul futuro del settore. Il prossimo appuntamento giovedì 7 marzo con Anna-Vasiliki Karapanagiotou, direttrice del National Archeological Museum di Atene.
Per le foto Crediti Museo Egizio di Torino