- Giugno 24, 2020
AccaddeOggi
Motori, 110 anni fa nasceva l’Alfa Romeo, casa automobilistica italiana famosa nel mondo
Nell’anniversario della fondazione del marchio (24 giugno 1910) il sindaco di Arese, Michela Palestra e il Curatore del Museo Storico Alfa Romeo, Lorenzo Ardizio, celebrano il marchio in un video pubblicato sul sito Anci per la rubrica “AccaddeOggi”Nell’anniversario della fondazione del marchio (24 giugno 1910) il sindaco di Arese, Michela Palestra e il Curatore del Museo Storico Alfa Romeo, Lorenzo Ardizio, celebrano il marchio in un video pubblicato sul sito Anci per la rubrica “AccaddeDomani”.
“La città di Arese è l’Alfa Romeo, il Biscione, simbolo di prestigio, riconosciuto in tutto il mondo come sinonimo di eleganza, innovazione, stile e design”.
Parole del sindaco, Michela Palestra nella rubrica Anci AccaddeOggi a 110 anni dalla fondazione del marchio avvenuto il 24 giugno 1910 a Milano.
Un marchio, quello dell’Alfa Romeo che si riconosce dallo stemma, la croce rossa in campo bianco, simbolo della città di Milano e il Biscione stemma araldico dei Visconti. “Una storia, quella del marchio, fatta di persone e di auto – spiega il sindaco – iniziata nel lontano 1910 poi trasferita ad Arese nel 1963. Proprio quello stabilimento – continua – è stato identificato per le migliaia di dipendenti come la Cattedrale dei metalmeccanici.
“Quest’anno avremmo voluto festeggiare diversamente questa ricorrenza, tanti i progetti da realizzare, tante le iniziative. Il legame tra Arese e l’Alfa non si scioglie, rimane forte, è parte della nostra storia, parte dell’orgoglio e dello sviluppo della nostra città”.
Il curatore del Museo Storico Alfa Romeo, Lorenzo Ardizio parla del marchio come un’eccellenza tecnologica che ha segnato e continua a segnare la storia e la passione per un’automobile tutta italiana. “Il 24 giugno – dice – sarà l’occasione per riaprire le porte del Museo Alfa Romeo di Arese, dove si raccontano i 110 anni di storia del marchio, dalla prima vettura prodotta, la 24HP. Nelle sale del Museo – precisa – si raccontano i valori di un’azienda che è riuscita ad essere sempre protagonista e a mantenere saldi i propri valori fatti di italianità, di produzione industriale, di stabilimenti, ma anche di design”.