- Novembre 5, 2024
Sport
Milano-Cortina 2026, Pella: “Sport motore sviluppo ed inclusione, si vince con spirito di squadra”
Il presidente è intervenuto al ‘Porta le Olimpiadi e Paralimpiadi nel tuo Comune con Italia dei Giochi’, al quale ha partecipato il presidente del Coni Giovanni Malagò.“Investire nello sport come motore di sviluppo e inclusione è un tema che Anci coltiva da tempo e che, grazie alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, vogliamo portare avanti con forza. Ringrazio il Coni, con le sue federazioni ed enti di promozione sportiva per il loro impegno quotidiano nella valorizzazione dello Sport e per lo sviluppo dello sport sui territori grazie alla sinergia con i sindaci. Lo ha evidenziato il presidente f.f. Anci Roberto Pella intervenendo al webinar ‘Porta le Olimpiadi e Paralimpiadi nel tuo Comune con Italia dei Giochi’ – Scopri come il tuo Comune può essere protagonista dei Giochi 2026’, al quale ha partecipato il presidente del Coni Malagò.
“Come sindaco credo molto nel gioco di squadra e sono sicuro che la nostra collaborazione sul territorio porterà dei frutti concreti coinvolgendo tutti gli 8mila Comuni italiani e la popolazione che sarà coinvolta”, ha aggiunto Pella. Che ha anche fatto cenno ai vantaggi che deriveranno dal “Fondo per le Politiche giovanili, che grazie all’impegno del ministro Abodi è diventato triennale e ci permetterà di supportare alcune iniziative legate alle Olimpiadi Milano-Cortina”. “Investire nello sport significa credere nei valori della salute, del senso di sacrificio e spirito di squadra, valori che vedono tutti i Comuni in prima linea”, ha concluso.
Da parte sua il presidente del Coni Giovanni Malagò, intervenuto in streaming, ha parlato di Milano -Cortina come di un modello che sta facendo scuola a livello internazionale: è sorprendente il numero di Comuni che si stanno dando da fare per raccogliere la sfida delle Olimpiadi. Siamo consci delle difficoltà che ci attendono ma anche consapevoli delle opportunità che si aprono”, ha affermato.
MATERIALE