- Ottobre 26, 2023
#Anci2023
Manfredi: “Serve un nuovo patto di fiducia con i sindaci”
“Le risorse per il bilancio: le priorità dei sindaci” è il titolo dell’ultimo panel in agenda nella terza giornata della 40^ assemblea Anci di GenovaGENOVA – Maria Limardo, Sindaca di Vibo Valentia, sul tema “Le risorse per il bilancio: le priorità dei sindaci”, oggetto dell’ultimo panel in agenda nella terza giornata della 40^ assemblea Anci di Genova, ha dichiarato: “Vibo è uno dei 12 comuni che ha firmato il patto della città con la Presidenza del consiglio. Questo ha comportato un aumento dell’addizionale Irpef per il risanamento del bilancio della città ma anche una misura come l’art 81 che si auspica sia di sostegno per alcune fasce della cittadinanza. Esiste , tuttavia il problema della spesa corrente che, con le nuove misure non consente di far fronte a servizi che vorrebbero essere all’altezza di una grande città.
Secondo Enrico Trantino, Sindaco di Catania: “ Il sistema finanziario e della riscossione dei comuni ha bisogno di una rimodulazione, altrimenti deficit gli enti locali non potranno reggere a lungo. Non si può ridurre il personale per risolvere i problemi del bilancio comunale perchè questo creerebbe un un problema di garanzia dei servizi. Sarebbe, invece, necessaria la creazione di un Fondo per i crediti difficilmente esigibili. Sarebbe stato, quindi, auspicabile che il Pnnr avesse permesso ai comuni in questa situazione di ripartire.
Alessandro Canelli, Sindaco di Novara e Presidente IFEL, ha fatto il punto sulla situazione finanziaria dei comuni: “ Capiamo le difficolta dal punto di vista finanziario del governo ma i comuni, ad esempio, dovranno pagare i rinnovi contrattuali, giustamente. Ma lo pagano i comuni. Hanno una spesa a livello energetico che si e stabilizzata a livello più alto. L’inflazione morde anche i comuni e quindi anche il prezzo dei loro servizi. Questi fenomeni incidono notevolmente sui bilanci comunali. Il capitolo dei minori, ad esempio, se prima era sul 3 % ora arriva al 7 %.E’ raddoppiato il costo dell’assistenza scolastica. Mentre le entrate sono fisse e rigide. Se mettiamo insieme tutte cose rischiamo di vedere una crisi finanziaria gravissima come quella che vivono i cittadini e gli stessi rischiano di pagare servizi più cari. Vogliamo, quindi, ragionare su alcune proposte, l’ideale sarebbe aver più risorse ma ragioniamo anche sulla possibilità di non avere un taglio.
Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli, ha concluso gli interventi del Panel: “L’esperienza di Napoli dal lato finanziario ci insegna che se al centro c’è il cittadino e dall’altra l’amministrazione che si assume le proprie responsabilità i conti si mettono a posto. I comuni sono quelli che hanno pagato le riduzioni finanziarie negli scorsi anni ma i sindaci sono quelli che devono garantire la qualità della vita dei cittadini. Rivedere i tagli ai comuni dopo 7 anni significa che la capacita di spesa si riduce del 15 % oltre le riduzione relativi all’inflazione che colpisce la macchina comunale come tutti i settori dello Stato. Il Reddito di cittadinanza non ha risolto il problema della povertà ma in tuti i comuni abbiamo una fila di cittadini che chiedono sostegno e non possiamo dirgli che abbiamo problemi finanziario. Ci vuole un nuovo patto di fiducia con i sindaci attraverso interventi selettivi, chi deve contribuire di deve farlo e viceversa”.
Leggi e rivedi il dibattito tra i sindaci sul turismo e la cultura