• Ottobre 31, 2023
di Francesca Romagnoli

Storia in Comune

Lerici Best Tourism Villages 2023, Paoletti (sindaco): “Premiata bellezza e unicità borghi italiani”

Prezioso riconoscimento internazionale e unica località italiana premiata dall'Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite
Lerici Best Tourism Villages 2023, Paoletti (sindaco): “Premiata bellezza e unicità borghi italiani”

“Lerici, impegno quotidiano e futuro per lo sviluppo di un turismo sostenibile”. Così Leonardo Paoletti sindaco di Lerici, prezioso riconoscimento internazionale e unica località italiana premiata durante l’Assemblea di Samarcanda (Uzbekistan) da parte dell’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (Unwto) che ha così spiegato: “L’abbraccio di Lerici alla Blue Economy è più di una strategia, è uno stile di vita che dà forma allo sviluppo turistico del villaggio. I fili intrecciati della pesca, dell’ospitalità e della ricerca formano un arazzo vibrante che fornisce sostentamento a migliaia di persone e alimenta il delicato equilibrio dell’ecosistema costiero di Lerici”.
“Ricevere un premio così importante nel comparto dedicato al turismo globale – commenta Paoletti – ha un significato duplice per Lerici. Il nostro territorio è ritenuto meritevole per le sue bellezze e la sua storia che le hanno fruttato l’appellativo di Golfo dei Poeti, e anche per il suo impegno quotidiano e futuro per lo sviluppo di un turismo sostenibile e globale, fondato su esperienze emotivamente stimolanti che portano il turista alla conoscenza e al rispetto del territorio che stanno visitando”. Quel Golfo denominato dei Poeti per aver accolto artisti, scrittori e musicisti che hanno ispirato capolavori ed entrato di diritto nella cultura italiana e straniera.
“La volontà dell’amministrazione – precisa il sindaco del Comune spezzino – era di uscire dalla logica del turismo massivo fatto solo di ristoranti e ombrelloni, per evidenziare invece le professionalità e le opportunità che il nostro territorio può offrire, dalla cultura allo sport, all’ambiente”.
E il primo cittadino conclude: “ringrazio la Regione Liguria e il Ministero del Turismo per aver sostenuto la nostra candidatura che premia il nostro meraviglioso paesaggio ma anche le molte eccellenze che lo rendono indimenticabile”.