• Gennaio 18, 2016
di anci_admin

Top News

Legge di stabilità – Incontro territoriale in Veneto, Nicotra: “Restano questioni aperte, lavoriamo ad assetto ordinamentale definitivo”

“Lavoriamo per procedere all’attuazione di tutta una serie di adempimenti importanti (il...

“Lavoriamo per procedere all’attuazione di tutta una serie di adempimenti importanti (il riparto del fondo di compensazione della Tasi, riparto del fondo di solidarietà comunale) che speriamo aiutino i sindaci a sostenere i processi di sviluppo delle economie locale e dei territori”. Così il segretario generale Anci, Veronica Nicotra, che oggi ha preso parte all’incontro territoriale sulla Legge di stabilità, svoltosi a Selvazzano Dentro e organizzato da Anci e Ifel, in collaborazione con il Gruppo 24 Ore. “Alcune questioni – ha detto Nicotra – rimangono aperte, in particolare, credo interessi i Comuni Veneti, il tema di un sostegno a recuperare risorse per gli investimenti e anche per estinguere i mutui in corso. Poi il tema della gestione associata dei Comuni su cui abbiamo già ottenuto un risultato, che non era scontato, ovvero la sospensione del termine del 31 dicembre dell’obbligo delle gestioni associate”.
“Lavoriamo con i ministeri – ha ricordato il segretario generale Anci – per trovare un assetto ordinamentale definitivo in questa materia. Sul fronte unioni, infatti, dobbiamo uscire dalla logica dell’obbligatorietà. Bisogna riprendere un processo di carattere volontario, trovando una sede istituzionale e politica che è quella dei sindaci, dei consiglieri comunali, che sono i consigli provinciali e quelli di circoscrizione metropolitana. La giornata di oggi – ha quindi concluso Nicotra – ha una funzione non solo di illustrazione ma anche di ascolto per continuare il nostro lavoro a livello nazionale, per provare a dare risposta a tutte le esigenze dei Comuni, anche quelli veneti”. (com/ef)