- Marzo 21, 2013
Notizie
Legalità – Potenza, sindaco Santarsiero aderisce alla ‘Rete della legalità’
Il sindaco di Potenza Vito Santarsiero ha aderito alla ‘Rete della Legalità’, un ...Il sindaco di Potenza Vito Santarsiero ha aderito alla ‘Rete della Legalità’, un progetto dei giovani democratici che prevede diverse iniziative volte alla diffusione della cultura della legalità. Le proposte contenute nel progetto, presentato nei giorni scorsi al sindaco, vanno dalla promozione e sensibilizzazione del tema della legalità in tutti i territori, al creare un ‘vademecum’ sui beni confiscati e sequestrati, alla legalità come unica risposta per il lavoro, il futuro, la tutela dell’ambiente, al rispetto dei diritti dei diversamente abili, di minori, di anziani. Si tratta di una iniziativa di grande valenza che esprime le alte qualità e sensibilità dei giovani democratici che sempre più si propongono quale classe dirigente su cui costruire un nuovo futuro per la politica e le Istituzioni del nostro Paese.
“Sostenere la legalità, combattere la criminalità, la disoccupazione, il lavoro nero, l’insicurezza sui luoghi di lavoro, così come snellire la burocrazia e migliorare la trasparenza dei bilanci della pubblica amministrazione, sono obiettivi cui indirizzare sempre più il nostro operato, soprattutto nei territori del Mezzogiorno, e l’averli inseriti – spiega Santarsiero –in un cammino organico e strutturato non può che incontrare il nostro favore e personale apprezzamento”.
Il percorso della rete prevede, con il supporto del network ‘Finalmente Sud’, riflessioni sui costumi civili che possono frenare o far crescere i processi di corruzione e di mafia, la costituzione di protocolli d’intesa con le amministrazioni locali, i partiti e le associazioni, finalizzati al contrasto del fenomeno delle infiltrazioni mafiose nelle attività economiche.
Prevista inoltre l’approvazione da parte di tutte le Amministrazioni aderenti del ‘Codice etico’ per rafforzare i vincoli previsti dalla normativa antimafia, la realizzazione di progetti in collaborazione con il Parlamento europeo.
“Molto significativa l’azione a favore della legalità e contro la malavita che – conclude il Sindaco di Potenza –molto opportunamente viene evidenziata essere non soltanto un problema del Sud ma dell’intero Paese e che deve essere combattuta con un’azione tesa ad una nuova cultura della legalità e ad un positivo protagonismo dei territori”. (com/gp)