- Febbraio 26, 2013
Notizie
Lavoro – Delrio firma a Reggio Emilia proposta legge popolare “Io riattivo il lavoro”
Il sindaco di Reggio Emilia e presidente nazionale Anci Graziano Delrio ha firmato questa mattina la...Il sindaco di Reggio Emilia e presidente nazionale Anci Graziano Delrio ha firmato questa mattina la proposta di legge di iniziativa popolare per l’emersione alla legalità e la tutela dei lavoratori delle aziende sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata “Io riattivo il lavoro”. La proposta di legge è stata avanzata dalla Cgil nazionale e vi hanno aderito Libera, Arci, Acli, Sos Impresa, Avviso Pubblico, Legacoop, Pio La Torre Onlus.
“E’ una battaglia importante per un’economia sana e per le coscienze – ha affermato il sindaco Delrio – La legge intende fare davvero delle aziende sequestrate dei presidi democratici e combattere anche sul piano economico e degli strumenti legali la Mafia Spa. Ho toccato con mano, attraverso l’esperienza delle sindache della Locride, la difficoltà nel contrastare i meccanismi di infiltrazione e nel sostenere la diffusione di un’economia sana. Appoggiare questa proposta di legge è importante per dare appoggio ai lavoratori e alle lavoratrici delle imprese confiscate, per dare un futuro ad una economia sana. Nello stesso tempo è una battaglia che è giusto sia abbracciata da tutte le città italiane e dalle coscienze di tutti i cittadini, perché la criminalità organizzata ha preso piede in tutto il territorio nazionale”.
La firma è avvenuta questa mattina in Municipio a Reggio Emilia durante un incontro con il comitato promotore rappresentato per la Cgil da Matteo Alberini, responsabile delle politiche economiche, Giovanni Trisolini presidente di Federconsumatori, Carla Iori per l’Auser, Annalisa Duri referente provinciale di Libera e Fiorella Ferrarini, vicepresidente provinciale Anpi. Era presente l’assessore alla Coesione e Sicurezza sociale del Comune di Reggio Emilia Franco Corradini. (com/ef)