- Dicembre 3, 2021
Giovani amministratori
Laboratorio Publica, Massaro: “Scelte sul personale cruciali per centrare gli obiettivi del Pnrr”
Il sindaco di Belluno e delegato ANCI per la Pubblica amministrazione, il personale e le relazioni sindacali ha preso parte al primo dei due laboratori organizzati a dicembre per i giovani amministratori. Prossimo appuntamento il 13 su ‘Ricognizione, georeferenziazione, riutilizzo e valorizzazione dei terreni incolti: strumenti e opportunità per i Comuni'“La sfida dell’utilizzo delle risorse del Pnrr è molto ardua, perché le amministrazioni locali dovranno misurarsi con tempistiche ridottissime, con progettualità enormi, e con problematiche di personale estremamente gravi. Non si tratta solo dei ridotti numeri, ma anche delle professionalità disponibili e di un regime vincolistico di spesa sul personale e di un sistema troppo lento di selezione del personale. Tutte queste cose rischiano di compromettere la capacità degli enti locali di conseguire i propri obiettivi”. Lo ha affermato Jacopo Massaro, Sindaco di Belluno e delegato ANCI per la Pubblica amministrazione, il personale e le relazioni sindacali, intervenendo al laboratorio tematico organizzato da Publica – Scuola Anci per giovani amministratori su “La gestione del personale del Comune nell’ottica dell’amministratore locale”.
Massaro nel suo intervento ha sottolineato le differenze che esistono tra il settore privato dove il responsabile di azienda “per conseguire i propri obiettivi decide quali sono i suoi collaboratori, quanto incrementare o diminuire a seconda delle esigenze del mercato, e quali profili professionali avere. Nel pubblico accade l’opposto: la parte politica è quella che individua gli obiettivi e che risponde del conseguimento degli stessi, non può scegliersi i propri collaboratori nè decidere dell’incremento della pianta organica a seconda delle esigenze e quando lo può fare deve passare da procedure lunghissime”.
L’auspicio formulato dal responsabile Anci che queste considerazioni vengano recepite dal governo. “Molte richieste dell’Associazione, specie dopo la nostra Assemblea a Parma, sono state accolte anche se non sufficienti. Sono i primi passi e siamo fiduciosi – ha aggiunto Massaro – che ne seguano altri nel senso auspicato dagli enti locali per raggiungere l’obiettivo comune di spendere tutte e bene le risorse del Pnrr”.
L’iniziativa, svoltasi a Roma, intendeva fornire ai giovani amministratori il quadro sistematico fondamentale di regolazione della materia, in ottica sia genetica che gestionale dei rapporti di lavoro alle dipendenze del Comune, nonché di sviluppo formativo e professionale delle risorse umane.
Quell’odierno ha rappresentato il primo dei due appuntamenti di approfondimento tematico organizzati a dicembre da Publica – Scuola Anci per giovani amministratori: il prossimo è in programma lunedì 13, sempre a Roma, e verterà su ‘Ricognizione, georeferenziazione, riutilizzo e valorizzazione dei terreni incolti: strumenti e opportunità per i Comuni’.