Giovani amministratori

Laboratori Publica sulla gestione del personale e le terre incolte. Aperte le iscrizioni

Publica – Scuola Anci per giovani amministratori organizza due laboratori tematici dedicati a “La gestione del personale del Comune nell’ottica dell’amministratore locale” in programma a Roma venerdì 3 dicembre (Avviso di selezione) e alla “Ricognizione, georeferenziazione, riutilizzo e valorizzazione dei terreni incolti: strumenti e opportunità per i Comuni” (Avviso di selezione) in programma il 13 dicembre sempre a Roma.
Si tratta di due iniziative rivolte ai giovani amministratori locali: possono infatti partecipare tutti i Sindaci, Assessori, Presidenti di Consiglio Comunale, Consiglieri comunali, Presidenti, Assessori e Consiglieri di Circoscrizione/Municipio, Presidenti e Assessori di Unioni di Comuni di enti iscritti all’Anci, in carica al momento della presentazione della domanda e che abbiano un’età massima di 36 anni (non abbiano ancora compiuto il 37esimo anno di età al 31 dicembre 2021). Il numero massimo di posti disponibili è pari a 40 unità.
Il Laboratorio dedicato al tema del personale punta a fornire agli amministratori locali il quadro sistematico fondamentale di regolazione della materia, in ottica sia genetica che gestionale dei rapporti di lavoro alle dipendenze del Comune, nonché di sviluppo formativo e professionale delle risorse umane. E’ possibile iscriversi entro il 25 novembre 2021 compilando il form dedicato.
Mentre il Laboratorio dedicato al tema dei terreni incolti, realizzato in collaborazione con il progetto SibaTer,  punta ad illustrare la normativa in vigore e la cosiddetta “Banca delle terre abbandonate e incolte” istituita con legge n.  123/2017 attraverso pratiche e casi già realizzati. Per partecipare è necessario compilare il form entro il 1 dicembre 2021.