Attività produttive

La nota informativa Anci sulla localizzazione delle attività come da direttiva europea

Pubblichiamo la Nota informativa ANCI  avente ad oggetto il Processo di notifica dei requisiti previsti a livello locale relativi alla localizzazione delle attività produttive: procedure e modalità ai sensi della Direttiva 2006/123/CE (cd. Direttiva Servizi).
La Nota Informativa  esamina la portata degli obblighi di notifica alla Commissione Europea delle disposizioni che disciplinano lo stabilimento di attività di servizi e di carattere commerciale presenti negli strumenti di pianificazione urbanistica comunale e si focalizza sul conseguente processo di notifica ai sensi dell’articolo 15, par. 7 della Direttiva 2006/123/CE (Direttiva Servizi).
Per l’inquadramento generale della disciplina in materia di notifica ai sensi della Direttiva servizi e per le modalità operative e procedurali per effettuare le notifiche da parte delle Amministrazioni, si rimanda alle Linee Guida del Dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 22.12.2021 e ai i relativi allegato 1 e allegato 2

Articolo presente in: