• Maggio 7, 2020
di Redazione Anci

Coronavirus

La mobilità dolce è la mission del Comune di Brescia per una città sempre più sostenibile

L’assessore alle politiche della mobilità Federico Manzoni: “Raccogliamo i frutti di una cultura della pianificazione e della programmazione che ci ha consentito di mettere in campo una serie di progetti che saranno pronti nei prossimi mesi, così da riprendere pienamente le nostre attività e di portare la città ad essere sempre più sostenibile rispetto al passato”
La mobilità dolce è la mission del Comune di Brescia per una città sempre più sostenibile

Mettere in sicurezza la città puntando su una mobilità sempre più sostenibile è un percorso intrapreso da tempo dall’amministrazione comunale di Brescia – tra le prime in Italia ad aver approvato il PUMS (Piano urbano della Mobilità sostenibile) e che in queste settimane di emergenza ha registrato l’accelerazione di alcuni interventi per essere pronti all’inizio della Fase 2.
“Stiamo lavorando su diverse misure, alcune prettamente emergenziali – racconta l’assessore alle politiche della mobilità Federico Manzoni – e abbiamo riorganizzato i servizi di trasporto pubblico, dalla metropolitana ai bus, con tutte le nuove regole di sicurezza stabilite a livello ministeriale e regionale con apposita segnaletica, indicazioni, distanziamenti sia in stazione, sia sui treni in modo da garantire agli utenti la massima tranquillità nel corso del loro viaggio”.
A questo si aggiunge “la sanificazione prevista giornalmente su tutti i corrimani, le scale mobili, gli ascensori, le obliteratrici. Inoltre, le indicazioni di sicurezza vengono diffuse anche dal canale di televisione interna che copre tutte le 17 stazione della metropolitana. Il claim adottato è ‘Insieme per la salute di tutti’”.
L’assessore ricorda che l’amministrazione si sta impegnando a implementare l’offerta di servizi relativi alle ciclabili con nuove rastrelliere per le biciclette e segnaletica stradale per garantire la sicurezza dei percorsi in bicicletta.
“La scorsa settimana – spiega Manzoni – abbiamo approvato il progetto esecutivo Mobilità sicura, mezzo milione di investimenti sulla sicurezza stradale e la mobilità ciclabile che riguardano in particolar modo otto punti critici nella nostra città e l’abbattimento di barriere architettoniche per una garanzia di mobilità per tutti gli utenti”.
“Un’altra azione in corso – aggiunge Manzoni – riguarda la riqualificazione di alcune ciclabili già esistenti per rendere i percorsi maggiormente sicuri anche con una illuminazione adeguata dalla periferia a tutto il perimetro del centro storico di Brescia”.
“Un primo lotto funzionale – precisa – è stato fatto l’anno scorso e adesso stiamo lavorando al completamento del secondo lotto, che auspichiamo possa coincidere con l’avvio del nuovo anno scolastico.
“Un’operazione che si accompagna anche al grande investimento per un nuovo ponte ciclopedonale, che passa sopra l’autostrada A4 Milano-Venezia, recentemente posato e che nelle prossime settimane sarà fruibile della cittadinanza: grazie ad esso ci si potrà muovere in completa sicurezza ricongiungendo i quartieri a sud dell’autostrada con il resto della città”.
“Raccogliamo i frutti di una cultura della pianificazione e della programmazione – conclude l’assessore –, che ci ha consentito di mettere in campo una serie di progetti che saranno pronti nei prossimi mesi, così da riprendere pienamente le nostre attività e di portare la città ad essere sempre più sostenibile rispetto al passato”.